Ha di serie la trazione integrale 4Matic e le sospensioni pneumatiche Air Body Control che permettono una maggiore altezza libera dal suolo
21.09.2016 12:20
Nel 2000 nasceva la prima station wagon adventure premium, la Audi Allroad Quattro che inventava un nuovo mini segmento. Una tradizione che a Ingolstadt non hanno mai abbandonato, anche se il modello originale che poteva montare anche le marce ridotte era molto più votato al fuoristrada dell’attuale. In ogni caso, dopo sedici anni anche Mercedes ha deciso di entrare in questa piccola nicchia, con la nuova Classe E All-Terrain, un modello evidentemente di alta gamma che ha di serie la trazione integrale 4Matic e le sospensioni pneumatiche Air Body Control che permettono una maggiore altezza libera dal suolo (tra 14 e 29 mm rispetto alla E normale). La caratterizzazione estetica è ben presente ma non eccessiva con la mascherina a due lamelle in stile SUV con la stella centrale integrata.
Nuova Mercedes Classe E All Terrain, la familiare per l'offroad
Il video della inedita versione All Terrain della station wagon premium Mercedes, equipaggiata con trazione integrale, protezioni sottoscocca e caratterizzata da un'altezza da terra maggiorata per affrontare ogni situazione
Guarda il videoESTETICA - Anche il paraurti anteriore è stato ridisegnato e presenta un rivestimento galvanizzato color cromo argentato, oltre a essere suddiviso in tre parti e verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore, mentre quella inferiore è realizzata in materiale sintetico nero zigrinato. Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota e dei sottoporta insieme ai cerchi in lega leggera da 19 o 20 pollici con fianchi alti. Posteriormente il paraurti è diviso in tre parti, verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore e in materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. All’interno, infine, spiccano la modanatura nel look alluminio e carbonio – esclusiva della All-Terrain - i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta personalizzata.
EQUIPAGGIAMENTO - L’equipaggiamento della Classe E All-Terrain si basa sulla versione Avantgarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e designo. Vengono mantenute, ovviamente, tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40. Sotto il cofano, invece, inizialmente ci sarà una nuova versione del 4 cilindri 2.2 abbinato (di serie) al cambio automatico 9G-Tronic. Questo propulsore eroga 194 CV a 3.800 giri e 400 Nm di coppia tra 1.600 e 2.800 giri, consentendo alla E All-Terrain di scattare da 0 a 100 km/h in 8 secondi e di raggiungere i 232 km/h. Tutto questo in attesa del sei cilindri tre litri che arriverà a breve.
ALL-TERRAIN - La Classe E All-Terrain ha di serie il Dynamic Select, che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare il comportamento del motore, del cambio, dell’ESP e dello sterzo. Selezionando il programma specifico All-Terrain l’assetto si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. Le soglie d’intervento dell’ESP come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Inoltre, con il programma di marcia "All-Terrain" compaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura come l’angolo di sterzata, l’altezza dell’auto da terra, angolo di pendenza e d’inclinazione, posizione di acceleratore e freno e una bussola.
Link copiato