De’ Silva fa... le scarpe al salone dell’Auto

De’ Silva fa... le scarpe al salone dell’Auto

L’autore dell’Alfa 156 e delle più belle Audi degli ultimi anni si è messo a disegnare scarpe; tutte rigorsamente da donna, e rigorosamente da sera

di Alberto Sabbatini

28.09.2016 17:37

È uscito dal mondo dell’auto lo scorso anno Walter De’ Silva, leggendario capo del design del gruppo Volkswagen. Ma nei giorni del Salone dell’auto De’ Silva è lo stesso a Parigi a presentare nella capitale mondiale del fashion la sua nuova passione: le... scarpe! Dopo tante carrozzerie, l’autore dell’Alfa 156 e delle più belle Audi degli ultimi anni si è messo a disegnare scarpe; tutte rigorsamente da donna, e rigorosamente da sera. Tutte nere e tutte a tacco alto da 10,5 cm. Non un millimetro di più né uno di meno. 

Un tacco dieci e mezzo è la misura giusta - dice De’ Silva - per slanciare e nello stesso tempo tenere in ergonomia il piede di una donna, senza dover adottare plateau sotto la pianta della calzatura”. 

Ma siccome fino ad oggi ha sempre disegnaato automobili, De’ Silva ha introdotto nelle calzature femminili i materiali pregiati che usava sulle automobili: un leggerissimo tessuto di carbonio per rivestire la calzatura stessa. Poi acciaio e leghe leggere di magnesio per i tacchi, quasi a spillo ma robustissimi. Perciò oltre a una decolleté in preziosa pelle di lucertola, ce n’è anche una in tessuto di carbonio. M le donne sapranno apprezzare l’avveniristico materiale? 

Le scarpe di De’ Silva sono tutte elegantissime: “Se devo paragonarle a delle automobili, saranno come le Bentley delle scarpe”, dice. Costruite in piccoli numeri (poco più di un migliaio l’anno) in gran parte a mano, sono prodotte in Italia dalla GGR (azienda che fa capo al gruppo Sergio Rossi) e verranno vendute soltanto su internet (www.walterdesilva.com). Le più a buon mercato costeranno circa 600 euro, ma le più rifinite passerrano tranquillamente i 1500 euro. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese