Skoda Kodiaq, il grande SUV boemo debutta a Parigi

A Parigi lo Sport Utility ceco punta su abitabilità, stile e tecnologia: arriverà sul mercato nel 2017

di Francesco Forni

29.09.2016 10:04

Skoda Kodiaq, il grande SUV boemo è stato presentato al Salone di Parigi. E arriverà sul mercato nel 2017.

Salone di Parigi, nuovo Kodiaq: al Suv ci pensa Skoda

Salone di Parigi, nuovo Kodiaq: al Suv ci pensa Skoda

La Casa ceca rompe gli indugi ed entra nel segmento dei Suv. E lo fa pensando in grande

Guarda il video

Con ambizioni riposte in contenuti di indubbio valore. Assoluto, non relativo, perchè il Kodiaq, in 4.70 metri di lunghezza, una dimensione importante, ma non enorme (è 4 centimetri più lungo della Skoda Octavia) fornisce qualità non comuni. 

Salone di Parigi - Skoda presenta il SUV Kodiaq

Salone di Parigi - Skoda presenta il SUV Kodiaq

Il direttore di Auto Alberto Sabbatini intervista Francesco Cimmino, Direttore Skoda Auto Italia, che presenta la nuova Kodiaq

Guarda il video

Ovvero abitabilità fino a 7 posti (a richiesta), un bagagliaio che parte da ben 720 litri di capacità e un'ottima offerta di motori, trasmissioni e trazione. 

TUTTE LE NOVITA' DEL SALONE DI PARIGI

Un SUV moderno, realizzato sulla piattaforma MQB, il pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, da anni cavallo di battaglia. Che permette di avere un passo importante 2.791 mm che garantisce l'abitabilità: la lunghezza interna dell’abitacolo è a 1.793 mm.

Funzionale, ma non impersonale, il Kodiaq è disponibile in 14 colori, quattro vernici standard e dieci metallizzate. Gli allestimenti sono tre, secondo la tradizione della Casa: Active, Ambition e Style.

All'interno spicca il grande display, che divide la plancia in due parti, una rivolta al conducente e una al passeggeroIl sistema di infotainment radio Swing con display da 6,5" è di serie. Può essere integrato con un collegamento Bluetooth per smartphone e con Skoda SmartLink, che dà accesso a Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink

Bagagliaio da record. Parlano i numeri  da 720 a 2.065 litri di capacità con divano posteriore abbattuto. A pagamento il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile, che permette di ospitare oggetti fino a 2,80 m di lunghezza. A richiesta è disponibile il portellone a comando elettrico. Il divano posteriore può essere abbattuto in rapporto 60:40 e spostato  in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. 

Salone di Parigi, nuovo Kodiaq: al Suv ci pensa Skoda

Salone di Parigi, nuovo Kodiaq: al Suv ci pensa Skoda

La Casa ceca rompe gli indugi ed entra nel segmento dei Suv. E lo fa pensando in grande

Guarda il video

Tra i sistemi di assistenza alla guida ci sono: Trailer Assist (Tow Assist), Parking Distance Control, Area View, Front Assist, Adaptive Cruise Control, Lane Assist, Blind Spot Detect,  Rear Traffic Alert, Driver Alert, Crew Protect Assist eT ravel Assist. 

Motori. Il 2.0 TDI è nella versione di base con potenza di 150 cv e 340 Nm di coppia. Il top di gamma è il 190 cv con 400 Nm di coppia (0 a 100 km/h in 8"6 con una velocità massima di 210 km/h). I benzina ssono due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Per l’Italia disponibile al lancio il solo 1.4 TSI 125 cv, ma ci sono anche quello da 150 cvel 2.0 TSI.  

Cambi:, sono disponibili il cambio manuale a sei rapporti o il cambio DSG a sei o sette rapporti.

Il TDI 190 cv e il TSI 180 cv hanno il cambio DSG a 7 rapporti e la trazione integrale,  il cui cuore è rappresentato da una frizione a lamelle a gestione elettronica. La sua centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore.

A pagamento il Driving Mode Select che permette di settare motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in modalità Normal, Eco, Sport e Individual. Le 4×4 prevedono anche una modalità Snow.

Sempre tra gli optional la regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control) dove delle valvole elettriche regolano la taratura degli ammortizzatori tra le modalità Comfort, Normal o Sport.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese