Nuova Kia Rio, operazione perfezionamento

Nuova Kia Rio, operazione perfezionamento

Al salone di Parigi, la quarta generazione migliora lo stile, l'abitabilità e propone un interessante corredo di sistemi di assistenza alla guida

30.09.2016 06:49

Geometrie più marcate, a partire dai fari anteriori e dai contorni del naso di tigre, che continua a essere il tratto distintivo di Kia. Nuova Rio debutta in anteprima al Salone di Parigi 2016, evolvendo lo stile che ha caratterizzato fino a oggi la segmento B coreana. Interventi mirati sul design, che si fanno più importanti a bordo, grazie a una plancia dal layout differente, sul quale svetta un infotainment con display a sbalzo, proposto in una versione d'"ingresso" da 5 pollici di diagonale e nella specifica, optional, da 7 pollici con navigatore integrato, servizi informativi live Kia Connected Services curati da Tom Tom e gratuiti per 7 anni, nonché la compatibilità sia con Android Auto che Apple CarPlay (da segnalare la presenza di due prese usb, poste una anteriormente e una posteriormente).

Nuova Kia Rio al Salone di Parigi 2016, le foto

Nuova Kia Rio al Salone di Parigi 2016, le foto

Arriva alla quarta generazione la segmento B coreana, che debutterà sul mercato europeo nei primi mesi del 2017. Stile affinato, il "naso di tigre" guadagna importanza sul muso, mentre sotto al cofano batte (anche) il turbo benzina 3 cilindri mille

Guarda la gallery

Interni rivisti complessivamente, semplificati con la riduzione del numero di pulsanti e comandi, in un abitacolo che sarà disponibile con rivestimenti in tessuto nero o grigio o in ecopelle negli stessi colori, più una versione top di gamma "Red Pack" con sedili in ecopelle rossa.

TUTTE LE NOVITA' DEL SALONE DI PARIGI

Cambiano anche le dimensioni di Kia Rio 2017, leggermente più grande del modello che andrà a rimpiazzare: cresce di 17 mm in larghezza e 15 mm in lunghezza, arrivando quindi a quota 406 cm e un incremento del passo di 10 millimetri, fino a 2 metri e 58 centimetri complessivi.

Lo stile esterno beneficia di unaccorciamento dello sbalzo posteriore, intervento che ha comunque permesso di incrementare il volume di carico disponibile nel bagagliaio di 37 litri e arrivando a 325 litri in totale. Vano che si segnala per la configurazione su due livelli, con un pratico doppio fondo. Importanti sviluppi sono stati introdotti sul fronte della progettazione della scocca, irrigidita in punti chiave con l'impiego di acciai altoresistenziali. Da una quota del 33% della Kia Rio oggi sul mercato, si passerà al 51% della terza generazione. In particolare, sono stati rinforzati i due montanti – quello anteriore e il centrale – la struttura del tetto, il vano motore, il fondo e i longheroni sottoporta. Migliorate le caratteristiche strutturali, è stato possibile intervenire anche sul fronte dell'assetto, modificando estensivamente le caratteristiche di molle, ammortizzatori e riposizionando la scatola di sterzo: Kia assicura che la nuova Rio sarà utilitaria più piacevole da guidare, pur conservando il classico schema sospensivo con un anteriore MacPherson e posteriore a ponte torcente.

L'offerta di motorizzazioni sarà molto assortita, l'unità più interessante è senz'altro il 3 cilindri turbo benzina da 1 litro di cubatura, il T-GDI, motore lanciato in casa Kia con il restyling della cee'd. Verrà offerto in due varianti di potenza, 100 e 120 cavalli, entrambi con 172 Nm di coppia massima, costante tra i 1.500 e 4.000 giri/min. Con il sistema start&stop di Kia, ribattezzato Idle Stop & Go, le emissioni di Co2 scenderanno al di sotto dei 100 g/km. Su questo fronte, imbattibile il risultato sub-90 g/km promesso dalturbodiesel 1.4 litri, che sarà declinato in versione 70 e 90 cavalli, anch'esso con start&stop. Altre due unità motrici completano l'offerta, due benzina aspirati, da 1.2 e 1.4 litri, rispettivamente con 85 cavalli (122 Nm) e 90 cavalli (132 Nm). Due le possibilità legate alla trasmissione: 5 marce manuale su Kia Rio 1.2 e 1.0 T-GDI 100 cavalli, 6 marce su Rio 1.4, 1.0 turbo 120 cavalli e i due turbodiesel.

Ultima nota degna di rilievo della nuova Rio - il lancio sul mercato è previsto nel corso del primo quadrimestre 2017 - riguarda l'offerta, una prima per il segmento delle utilitarie, della frenata automatica d'emergenza con rilevamento dei pedoni, che fa affidamento su un radar ad ampio raggio per monitorare l'ambiente intorno al veicolo. L'obiettivo dichiarato da Kia è quello di puntare all'ottenimento delle 5 stelle nei test EuroNCAP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese