Goodyear Urban CrossOver, il pneumatico della Lexus UX

Goodyear Urban CrossOver, il pneumatico della Lexus UX

Il disegno del pneumatico è stato creato usando un sistema hi-tech di incisione al laser sviluppato dalla Casa americana

di Redazione

30.09.2016 18:02

Auto e pneumatici concept, doppietta speciale al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2016. Infatti  Lexus ha presentato la concept-car Lexus UX, equipaggiata con i pneumatici concept Goodyear Urban Crossover.

Quando Lexus ha incaricato a Goodyear di sviluppare un pneumatico per la sua ultima creazione, due erano le richieste: nuovo design e tecnologia all’avanguardia.Per riflettere il design esclusivo della vettura, Goodyear si è impegnata a far propria la filosofia inside-out che Lexus ha adottato per la progettazione di questo modello, che prevede che gli elementi interni della vettura dialoghino con quelli esterni e viceversa. In base a questo principio, i raggi del cerchio confluiscono in modo fluido nel disegno del fianco del pneumatico, creando un insieme coerente con il resto della vettura.

Il disegno del pneumatico è stato creato usando un sistema hi-tech di incisione al laser sviluppato da Goodyear. Il pneumatico ha la tecnologia SoundComfort, che prevede un elemento in schiuma di poliuretano espanso a celle aperte attaccato alla superficie interna del pneumatico. Smorza il picco sonoro della risonanza delle cavità del pneumatico, che si genera quando il pneumatico rotola su una superficie,rendendo l’abitacolo del veicolo estremamente silenzioso.

C'è anche la Chip-in-tire Technology: il chip trasferisce informazioni fondamentali al computer di bordo del veicolo, migliorando la stabilità e le prestazioni della vettura in curva e in frenata. Questo sistema trasmette dettagli sull’identificazione del pneumatico e informazioni sulla pressione e la temperatura del pneumatico al computer del veicolo, che a quel punto può perfezionare automaticamente gli algoritmi di controllo laterale e longitudinale della vettura per avere eccellenti prestazioni di guida.

Infine la Goodyear RunOnFlat Technology, che prevede fianchi rinforzati, in grado di sostenere il peso di un veicolo e coprire una distanza di 80 km dopo una foratura con perdita completa della pressione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese