Vision E, la prima elettrica di Skoda

Vision E, la prima elettrica di Skoda

Primo SUV di medio-grandi dimensioni completamente elettrico. Il prototipo presto sarà una realtà

di Francesco Forni

18.04.2017 21:30

Un modello storico per Skoda? Molto probabilmente, certamente cruciale per il prestigio. E forse anche per le vendite, a medio termine. Tutto questo anticipa la Vision Ela prima concept elettrica del Marchio,sviluppata sulla base della piattaforma MEB del Gruppo VW.

Skoda Vision E al Salone di Shanghai

Skoda Vision E al Salone di Shanghai

SUV elettrico in salsa ceca, realizzato sulla nuova piattaforma modulare MEB

Guarda il video

La Skoda Vision E è mossa da due motori elettrici con una potenza di sistema pari a 225 kW, ovvero 306 cavalli. La  trazione è a quattro ruote motrici. E' accreditata di un'autonomia fino a 500 chilometri. La velocità massima è 180 km/h.Il supporto di sistemi di guida autonoma è di Livello 3:i ovvero n grado di gestire l’auto e comunque seguire gli ordini del pilota. Che comunque è necessario.Le dimensioni sono: lunghezza 4.688 mm, larghezza 1.924 mm, altezza 1.591 mm, passo 2.851 mm.

Vision E, la prima elettrica Skoda in anteprima a Shanghai

Vision E, la prima elettrica Skoda in anteprima a Shanghai

Vision E si basa sulla piattaforma MEB del gruppo (pianale modulare per veicoli elettrici) e monta due motori elettrici da 225 kW di potenza

Guarda la gallery

Il design mostra la linea del tetto che discende verso il posteriore sottolinea il carattere da coupé. Il frontale è d’impatto con fascio di luce a LED per l’intera larghezza della vettura. Spiccano i gruppi ottici sottili di forma triangolare dal look cristallino, con tecnologia LED Matrix. Il montante centrale è assente e le porte posteriori si aprono in senso contrario alla marcia. Ci sono le telecamere per la visione a 360° del perimetro della vettura al posto specchietti retrovisori esterni.

Gli interni sono spaziosi. Non ci sono i tunnel centrale anteriore e posteriore. I sedili sono singoli a guscio girevoli per un accesso e una discesa all’insegna del comfort anche grazie all’assenza dei montanti centrali. La posizione di seduta rialzata. I sedili sono scorrevoli all’indietro e il volante scorrevole durante la marcia autonoma, I sedili sono girevoli fino a 20 gradi.

Ci sono numerosi sistemi per maggiore sicurezza e comfort: assistenza nella guida in colonna, Autopilot per la marcia in autostrada; Car Park Autopilot. presenti anche i comandi gestuali, quello vocale e il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente Driver Alert. A disposizione i display touch capacitivi nel l’hotspot WLAN e il modulo LTE 
La ricarica è a induzione (senza contatto) tramite il pianale. Con grazie la ricarica rapida, l’80% della capacità della batteria viene ripristinato in 30 minuti. La Vision E  rientra negli oboiettivi Skoca che entro il 2025, oltre alle vetture ibride plug-in, prevedono cinque auto a trazione esclusivamente elettrica.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese