Yamaha, a Tokyo quattro ruote formato pick up e in piega

Yamaha Cross Hub Concept offre spazio per quattro persone e la possibilità di portarsi dietro la moto; Yamaha MCW-4 è un mezzo per la mobilità urbana, metà auto e metà maxi-scooter

26.10.2017 14:52

La sperimentazione in campo automobilistico di Yamaha cambia totalmente volto, rispetto alla proposta di coupé sportiva vista due anni fa e sviluppata su architettura iStream. Al Salone di Tokyo il marchio dei tre diapason svela Yamaha Cross Hub Concept che, non fosse per le dimensioni da berlina compatta, potrebbe finire tra i pick-up. Punta sulla modularità dello spazio, un abitacolo in grado di ospitare quattro persone e, al tempo stesso, il volume necessario nel cassone posteriore per caricare un quad o la propria moto. L’idea: prima di salire in sella alla Yamaha due ruote, arrivare a destinazione con quella a quattro. 

Le novità del Salone di Tokyo 2017

Le novità del Salone di Tokyo 2017

All'appuntamento nel paese del Sol Levante, tante concept avveniristiche. Nissan sperimenta l'evoluzione del ProPILOT per l'automazione totale su IMx Concept, Mitsubishi lancia la propria visione di crossover elettrico con e-Evolution, Mazda anticipa gli stilemi futuri della nuova Mazda 3 con il concept KAI.

Guarda la gallery

Gli interni sfruttano una configurazione a diamante, con il posto guida in posizione centrale e avanzata, due sedute poco dietro e una quarta in una terza fila posta centralmente. Se i 4 metri e 49 centimetri ne fanno un progetto compatto, l’altezza di 1 metro e 75 è da fuoristrada.

Seconda proposta di Yamaha a Tokyo, un concept a metà strada da moto e auto. Quattro ruote che vanno in piega, con il Leaning Multi-Wheel 4. Pensato per la mobilità urbana, ricorre a due motori elettrici, un terzo a benzina ha compiti di range extender, mentre lo schema sospensivo permette di piegare il veicolo in curva come si farebbe con un maxiscooter, conservando i vantaggi di stabilità di un’auto. Lo stile scheletrico, con telaio a vista e pannelli delle carenature ridotti, completati da un parabrezza a cupolino, occupano complessivamente 2 metri e 68 centimetri in lunghezza, nei quali c’è posto anche per un passeggero. 

Yamaha Cross Hub Concept, il pick-up del diapason

Yamaha Cross Hub Concept, il pick-up del diapason

A Tokyo, novità a quattro ruote per Yamaha, che presenta un concept di pick-up dalle dimensioni compatte, caratterizzato da un abitacolo con quattro posti disposti a diamante e un vano posteriore nel quale ospitare, all'occorrenza, anche una moto o un quad.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese