Toyota al Salone di Tokyo con il Land Cruiser elettrico e il pick-up EPU

Toyota al Salone di Tokyo con il Land Cruiser elettrico e il pick-up EPU

Due concept si sommano alle novità anticipate finora dal marchio, come il suv FT-3e e la sportiva FT-Se. Con Land Cruiser Se c'è una prima visione sul futuro fuoristrada elettrico

23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 15:59 )

Il Japan Mobility Show si avvicina e, con esso, le novità elettriche al debutto in casa Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Detto di una proposta che sarà a 360 gradi e coinvolgerà anche la micromobilità con bici a pedalata assistita, Toyota Land Cruiser Se è un'idea di fuoristrada elettrico sostanzialmente diverso dal Land Cruiser di ultima generazione presentato di recente. 

In comune hanno le dimensioni maxi e una configurazione di interni a 7 posti. Tutto il reso fa parte di un progetto a sé, di elettrificazione a batteria su architettura modulare, che porterà Toyota nei prossimi anni a introdurre un progetto come il concept Se.

Toyota Land Cruiser Se e Toyota EPU

Toyota Land Cruiser Se e Toyota EPU

Tra i concept elettrici che Toyota presenterà al Salone di Tokyo, spazio anche per un grande suv con velleità di vero fuoristrada, come il Land Cruiser, e un pick-up con interni inediti. Entrambi i modelli, come il FT-3e e FT-Se anticipano un sostanziale cambiamento di stile per Toyota

Guarda la gallery

Design, chiaro il cambio di registro

Interessante perché parla un linguaggio di stile nuovo per il marchio, allineato a quanto vedremo, sempre a Tokyo, con il suv FT-3e. Forme squadrate e superfici scolpite, linee semplici e ordinate. Questa la direzione intrapresa dal Land Cruiser Se, su 5,15 metri di lunghezza per un'altezza di 1,70 metri. Il passo è ampio, arriva a 3,05 metri ma fa ancora meglio la visione pick-up dello stesso modello. 

Si chiama Toyota EPU e nasconde un dna da Hilux, ovvero, da pick-up di medie dimensioni, configurazione doppia cabina e il pianale di carico estendibile insieme alla ribaltina.

Toyota EPU, occhio agli interni

Sebbene sia più corto in lunghezza, a 5,07 metri, il concept Toyota EPU sfoggia un passo di 3,35 metri, per un'altezza di 1,71 metri e una larghezza di 1,91 metri. Valore, quest'ultimo, che sul Land Cruiser Se arriva a 1,99 metri.

Gradevole nel design e funzionale come dev'essere un pick-up, sono gli interni a rivelare importanti novità. Ancora una volta da prendere quale indicazione futura dello sviluppo della gamma Toyota. Infotainment e strumentazione sono in due pannelli molto minimal e dall'effetto sovrapposto.

La plancia offre uno spazio ampissimo e piatto, per riporre oggetti, mentre il selettore di guida è posizionato tra strumentazione e infotainment, applicato al pannello che ospita il display. Interessante, infine, l'estensione del volante a cloche, del tipo steer-by-wire, dalle recenti sperimentazioni elettriche firmate Toyota e Lexus.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese