Mazda Iconic SP, indizi di MX-5 elettrica con il motore Wankel

Mazda Iconic SP, indizi di MX-5 elettrica con il motore Wankel

Mazda continua lo sviluppo di una sportiva che abbia il dna della MX-5 odierna ma un'elettrificazione per rilanciare con la futura generazione della spider. A Tokyo ecco il concept Iconic SP

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 15:41 )

Mazda al Salone di Tokyo, prima ancora della novità Iconic SP, scandisce chiaramente un concetto: amiamo le auto, vogliamo che siano pura gioia. Ecco, in una sigla: MX-5. La spider è stata aggiornata con un model year 2024 che ne ritocca la grafica dei fari anteriori, riposiziona il radar degli Adas in una migliore integrazione sul frontale, oltre a migliorare la componente infotainment. Così, la generazione ND che conosciamo andrà avanti ancora a lungo. 

Poi c'è il tema della transizione all'elettrico o a una qualche forma di elettrificazione da attuare. I paletti chiari posti da Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), nelle uscite degli ultimi mesi, sono stati netti: resteremo impegnati sulla MX-5 e dovrà essere sempre fedele al proprio dna.

Mazda Iconic SP

Mazda Iconic SP

In occasione del Salone di Tokyo Mazda ha presentato la Mazda Iconic SP, una concept car che unisce un propulsore rotativo gemellato con una piattaforma EV, un tipo di powertrain recentemente lanciato sulla nuova Mazda MX-30 R-EV

Guarda la gallery

Mazda Iconic SP, l'elettrificazione con il Wankel a e-fuels

Il concept Iconic SP è una coupé molto accattivante e sinuosa nel design. Va oltre l'estrema compattezza della MX-5 odierna ma senza sconfinare nel mondo delle coupé di segmento C. Siamo a 4,18 metri di lunghezza per un'altezza di appena 1,15 metri e una larghezza di 1,85 metri; il passo è da utilitaria: 2,59 metri.

Quel che più conta è il peso: 1.450 kg. Sono un valore degno di una sportiva? Sì, considerata l'elettrificazione. È un valore allineato all'idea di MX-5? No. 

L'elettrificazione pensata da Mazda con Iconic SP prevede uno schema esclusivo, con un motore Wankel a doppio rotore, alimentato da combustibili a emissioni di Co2 neutre (eFuel ma anche la possibilità di bruciare idrogeno), il cui compito è quello di ricaricare la batteria. La trazione è prodotta, invece, da motori elettrici. Uno schema molto vicino alla proposta MX-30 R-EV. 

La potenza ottenuta dall'elettrico su Iconic SP Concept è di 370 cavalli, per un rapporto peso-potenza di 3,91 kg/cv.

Dinamica, baricentro basso e bilanciamento 50:50

L'attenzione al comportamento dinamico del concept è un indizio di lavoro sul progetto futuro della MX-5. L'installazione del motore rotativo è prevista al centro dell'auto, il che contribuisce a un frontale dal cofano motore estremamente basso, gradevolissimo per design; accentrare le masse permette di ottimizzare il baricentro e ottenere una la distribuzione dei pesi che sul concept è al 50:50.

Molto difficilmente vedremo un'erede della spider, quindi la versione elettrificata della MX-5, prima del 2027.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese