Mitsubishi D:X Concept, stile da rover lunare e motore PHEV

Mitsubishi D:X Concept, stile da rover lunare e motore PHEV

Il concept di MPV è una visione interessante del futuro Delica e, design a parte, offre la funzione di cofano trasparente. In scena a Tokyo anche il nuovo L200 pick up

27.10.2023 16:29

Da un lato c'è il pick-up pronto a esordire in Giappone, a inizio 2024, dall'altro un originale concept di MPV, che guarda all'evoluzione di un modello di serie come il Delica.

Mitsubishi al Salone di Tokyo presenta la nuova generazione del pick-up Triton, quello che in Europa è commercializzato come L200. Motore 2.4 litri turbodiesel, telaio più rigido e complessivamente un progetto alleggerito nonostante le misure in crescita. Sono le coordinate di base del Triton.

Mitsubishi D:X Concept al Salone di Tokyo 2023

Mitsubishi D:X Concept al Salone di Tokyo 2023

La show car rivela interessanti soluzioni per la configurazione degli interni, con 6 sedute singole e ad alta modularità. Spicca anche la funzione "cofano trasparente", grazie alle immagini mostrate sull'ampio schermo infotainment

Guarda la gallery

Un MPV a tutto spazio  e senza punti ciechi

Ma è con il Mitsubishi D:X Concept che la curiosità è massima. Il Delica è un MPV commercializzato su mercati extraeuropei e questa show car ne prefigura l'evoluzione.

Lo stile esterno è futuristico, quasi da rover lunare. Il monovolume integra i fari a T con funzione di proiezione laser nella porzione superiore, uno spazio che, visto dall'interno, rivela la novità del cofano trasparente.

Come funziona la tecnologia già sul mercato con alcuni suv europei, come Land Rover? Mitsubishi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) abbina alle vetrature uno spazio digitale, l'area dell'infotainment sulla quale vengono mostrate le immagini riprese da una camera frontale che, grazie all'elettronica, permette di rappresentare lo spazio esattamente all'altezza delle ruote anteriori. Un supporto utile soprattutto in fuoristrada, per non avere punti ciechi nel muoversi tra gli ostacoli.

Interni, sei posti ad alta personalizzazione

A bordo, la configurazione 6 posti su tre file offre, per ciascun sedile, non solo la possibilità di rotazione ma anche di regolazione in altezza. Anche i sedili anteriori ruotano di 180 gradi, per creare un ambiente in stile salotto con la seconda fila. Ancora, grazie alla collaborazione con Yamaha, il Mitsubishi D:X Concept offre due altoparlanti integrati su ciascun poggiatesta, per un suolo avvolgente.

Il D:X Concept si propone a Tokyo con una motorizzazione molto pragmatica, un sistema ibrido plug-in a quattro ruote motrici, che bilancia la possibilità di muoversi a emissioni zero con un'ampia versatilità di impiego, slegata dalle esigenze di ricarica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese