Devel Sixty, esagerazione a sei ruote da 700 cv

Esposto al Dubai Motor Show, il Sixty riprende le caratteristiche del mezzo militare. Il motore V8 turbodiesel riesce a spingere fino ai 150 orari i 2 metri e 30 di altezza 

21.11.2017 ( Aggiornata il 22.11.2017 10:46 )

Se non fosse per il debutto al Dubai Motor Show, il Devel Sixty potrebbe passare per un mezzo della NASA destinato alle missioni spaziali. Un explorer uscito da un film. Un Armadillo rivolto a nostalgici di Armageddon. E' reale, sebbene ancora concept. Devel Motors assicura la realizzazione a quanti avranno la pazienza di attendere 12 mesi e versare 450 mila dollari. Tanto serve per guidare (?) il Sixty. Sei ruote come Mercedes-AMG G 63 6x6, ma sembra tutto un altro oggetto. Anche nel confronto con Hennessey Velociraptor 6x6. La sensazione la deve alle forme spaziali. 

I pochi dati diffusi dall'azienda rivelano un'altezza di 2 metri e 30 centimetri, sospensioni indipendenti e regolabili in altezza, assali a portale, un motore V8 turbodiesel da 6,7 litri che sviluppa 700 cavalli e 1000 Nm di coppia motrice. Mistero - forse è meglio - sul peso, che non impedisce tuttavia di staccare un 5"8 sullo zero-96 km/h, esercizio nel quale difficilmente si troverà impegnato su una striscia d'asfalto. "Un mezzo militare da combattimento per il pubblico" è la definizione di Devel Motors del Sixty.

Devel Sixty al Dubai Motor Show: foto

Devel Sixty al Dubai Motor Show: foto

Prima uscita per il concept di Devel Motors, che accanto all'inverosimile hypercar Sixteen piazza il Sixty. Fuoristrada sui generis, sei ruote e sei posti, è l'ultima proposta nel panorama dei veicoli esotici, ispirati ai mezzi militari. Per ora è un concept, un anno per realizzare i primi esemplari. Il prezzo? 450 mila dollari

Guarda la gallery

Velocità limitata a 150 km/h, è dotato del sistema di controllo della pressione degli pneumatici, in grado di portare le sei ruote alla pressione di gonfiaggio corretta in qualsiasi scenario d'impiego. Tra gli accessori "tattici" presenti, spazio al visore notturno, due telecamere, altrettanti verricelli; l'attenzione al comfort passa da sei sedili singoli, tutti climatizzati - a richiesta è possibile avere la configurazione 7 posti -. 

Nell'improbabile ipotesi che si dovesse restare bloccati, Devel Motors offre recupero gratuito e assistenza stradale 24 ore su 24. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese