Jaguar XKSS, così rinasce fedele al 1957

Jaguar Classic realizzerà 9 esemplari nel 2017, per colmare il vuoto lasciato nella produzione del tempo, da un incendio che ridusse a 16 le auto immesse sul mercato

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 17 novembre 2016, 15:59 (Aggiornato il 17 novembre 2016, 16:14)

Un lavoro rimasto in sospeso, come per la E-Type Lightweight. Il 1957 per Jaguar doveva essere l'anno di 25 XKSS da produrre, roadster stradale che altro non era se non una conversione della D-Type che staccava successi alla 24 Ore di Le Mans. Sedici esemplari arrivarono in strada, 9 invece vennero distrutti da un incendio nella fabbrica di Brown Lane nelle Midlands. Nove XKSS destinate al mercato nord americano che non arrivarono mai.

2016, Los Angeles. Con l'Auto Show a svelare le ultime novità, Jaguar Classic sceglie il Petersen Museum per annunciare un esemplare unico di XKSS realizzata secondo le esatte specifiche del 1957. Nel 2017 verranno realizzate le 9 che "mancano" all'appello e saranno consegnate ad altrettanti clienti, al prezzo indicativo di 1,2 milioni di euro. 

Sarà esattamente come acquistare una Jaguar XKSS nel 1957, o quasi. Ogni particolare della roadster è fedele alle specifiche originali, dalla carrozzeria in lega di magnesio ai cerchi nel medesimo materiale, dagli accessori come la srumentazione Smiths alla tipologia di pelle e legno impiegati a bordo, proseguendo ovviamente con il motore 6 cilindri in linea da 3.4 litri e 262 cavalli, alimentato da 3 carburatori Weber, i freni a disco sulle quattro ruote e le coperture Dunlop. 

Realizzata interamente a mano, la XKSS "moderna" ha potuto contare sull'ausilio delle nuove tecnologie per replicare fedelmente la produzione del '57, della quale il numero di telaio dei 9 esemplari sarà naturale prosecuzione. Ad esempio, carrozzeria e telaio sono stati scansionati da una XKSS degli anni Cinquanta per creare una mappa esatta sulla quale realizzare gli stampi per i pannelli della carrozzeria. 

Una variazione assolutamente logica è stata operata nella realizzazione del serbatoio, reso più sicuro dall'adozione di materiali moderni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 250 GT Lusso, perfezione stile 1963: all'asta uno dei capolavori Pininfarina

Elegante e sportiva, con i geni di due modelli simbolici come la 250 GT SWB e la 250 GTO, ecco quanto vale la Lusso carrozzata Scaglietti

Fiat Campagnola Dakar, cos'ha di speciale? Un "dettaglio" di 037

L'esemplare verrà battuto all'asta il prossimo febbraio e ha corso la Dakar nel 1983. Sotto al cofano non c'è un 4 cilindri Abarth comune... è il 232 AR4 con volumetrico