Il perfetto regalo di Natale? Per chi può permetterselo, ovvero con 360.000 dollari, senza dubbio la Lancia Stratos HF Stradale. Stiamo parlando di una delle automobili, a nostro avviso, più belle di sempre.

Il modello in questione, all'asta su bringatrailer.com ha 71.000 km percorsi ed è del 1974. Oltre a essere stata una mitica dominatrice del Mondiale Rally, è un esempio magistrale di design. Realizzato da Marcello Gandini (Lamborghini Miura, Countach, Alfa Romeo Montreal, De Tomaso Pantera, Fiat X1/9) per Bertone. Il motore è il V6 Dino, concesso all'epica da Enzo Ferrari: un 2.4 litri da 192 cavalli montato in posizione centrale. Capace di fare accelerare la Stratos stradale (980 kg di peso, telaio monoscocca centrale in acciaio) da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Un tempo eccezionale, oltre 40 anni fa.

Si tratta del 44° esemplare di 492 costruiti. Dotato di documentazione completa, ed è rimasto in Italia per 40 anni prima di passare negli Stati Uniti. Le condizioni sono veramente eccezionali, verificate dall'esperto Thomas Popper del Lancia Stratos Owners Club. I pezzi sono tutti originali, come riportano anche tutti i documenti delle manutenzioni ufficiali. Il numero di telaio è 214, assemblato presso lo stabilimento di Grugliasco di Bertone.

Il colore della carrozzeria Rosso Arancio Rally, i sedili tipo Havana. Tutto documentato, come i cambi di numero di targa: il primo proprietario TO R05675, il secondo RM Y70304. Un pezzo davvero speciale, e bellissimo, ma ci sono ancora solo due giorni per aggiudicarselo. Buone feste davvero, per il futuro proprietario.