Ferrari, “Capolavori senza tempo” in mostra a Modena

Ferrari, “Capolavori senza tempo” in mostra a Modena

Al Museo Enzo Ferrari in esposizione le auto del Cavallino che hanno fatto la storia: dagli anni ’50 ai giorni nostri, le mitiche vetture sono presentate insieme a varie icone artistiche di ogni tempo

di Redazione

22.03.2019 ( Aggiornata il 22.03.2019 12:49 )

Al Museo Enzo Ferrari di Modena arriva “Capolavori senza tempo”, l’esposizione di alcune delle auto della Rossa più eleganti di sempre. Per la mostra sono state selezionate le gran turismo e le sportive che, per valore e significato stilistico, hanno lasciato un segno nella storia del Cavallino Rampante e dell’automobilismo in generale.

Ferrari, mostra "Capolavori senza tempo": le foto

Ferrari, mostra "Capolavori senza tempo": le foto

Le auto sportive che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante in esposizione al Museo Enzo Ferrari di Modena: ecco alcuni scatti delle mitiche icone di Maranello

Guarda la gallery

Si parte dal 1948 e dalla 166 Inter, simbolo del boom italiano del dopoguerra assieme alla 750 Monza, l’ultima vettura guidata dal mitico Alberto Ascari. Il revival degli anni cinquanta-sessanta prosegue con la 250 GT, la 250 GTO, bolide ricco di storia nelle competizioni, seconda alla 24 Ore di Le Mans del 1963 e la 365 GTS4, prodotta dal 1969, versione spyder della 365 che nel ’67 vinse a Daytona. Il viaggio nel mito Ferrari arriva fino ai giorni nostri con la California del 2008, la GTC4Lusso del 2016 e la Monza SP1, presentata lo scorso anno, una barchetta rivisitata in stile moderno, che ha dato il via alla serie limitata “Icona”.

Nella mostra “Capolavori senza tempo”, le auto Ferrari sono esposte insieme con prodotti di diversi settori che hanno lasciato un segno indelebile nella società, dalla musica al cinema, passando per l’arredo e l’elettronica. La mostra invita così il fruitore a interpretare il designa automobilistico come espressione, ma anche estensione, di altre realtà creative in un dialogo fra ambiti diversi e simboli di ogni epoca. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese