Renault, le concept car più particolari della Losanga

Renault, le concept car più particolari della Losanga

I 12 prototipi Renault più interessanti di sempre: dalla Trezor alla Dezir, dalla Nepta alla Altica, alcune hanno anticipato stile e soluzioni delle auto odierne

di Gianluca Guglielmotti

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 14:02 )

I "favolosi" anni ’90, un periodo ricco di coraggio e intraprendenza dal punto di vista del design. Le nuove tendenze, l’avvento del nuovo millennio, le nuove tecnologie in fase di progettazione e l’utilizzo di software sempre più avanzati hanno permesso ai designer di esplorare tutte le possibilità che l’inventiva poteva proporre. Al contrario dei tempi odierni, l’industria automobilistica procedeva a gonfie vele, attraversando un periodo di grande crescita e innovazione, con l’introduzione dei nuovi motori diesel e numeri in costante e incoraggiante crescita. Questo decennio ha dato vita al culto del design e delle concept car, strumenti d’ispirazione che sono poi stati largamente sfruttati negli anni successivi, fino ai giorni nostri, servendosene come manifesti, spunti di comunicazione e studio per i futuri modelli.

Renault, incredibili show car

Renault, dal canto suo, non è stata da meno ma, anzi, ha fornito al mercato innumerevoli spunti di design e soluzioni innovative, molte delle quali poi effettivamente arrivate su strada e altre riviste o rielaborate fino a trovare applicazioni concrete solo negli anni successivi. Sono ormai passati quasi 35 anni dall’inizio di tale periodo e quasi 25 dalla fine. Difficile, oggi, creare una classifica oggettiva e universalmente valida: trattandosi di design, non si troverebbe mai un criterio valido per tutti. La scaletta dell'articolo, però, è stata suggerita dal sito francese indipendente Planete Renault, tra i massimi conoscitori del marchio della Losanga. Grandi escluse di questa lista sono modelli iconici come la celebre Avantime o l’intramontabile Espace F1 che, magari, potremo trattare in un altro appuntamento. Per ora, scopriamo insieme le migliori 12 Renault concept in ordine cronologico, dal 1990 al 2018.

Laguna Roadster (1990)

 

All'inizio degli anni '90, Renault presentò al Salone dell'Auto di Parigi una splendida roadster a 2 posti chiamata Laguna. Realizzata interamente in un particolare blu metallizzato, questa concept sportiva si ispira agli anni '60 e allo spirito di libertà che ha da sempre caratterizzato quel periodo. Non vi fu un collegamento diretto con un modello di serie, ma si può facilmente trovare qualche affinità con ciò che che arrivò in commercio negli anni seguenti. Era un vero e proprio esercizio di stile, senza la pretesa di trasformarsi necessariamente in realtà.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese