Tom Cruise, le auto della star di Top Gun

Tom Cruise, le auto della star di Top Gun© Universal Pictures

L'attore di Hollywood possiede diverse automobili ad alte prestazioni: c'è anche una Bugatti Veyron

di Gianluca Guglielmotti

26.02.2024 ( Aggiornata il 26.02.2024 16:28 )

Tom Cruise, nato Thomas Cruise Mapother IV il 3 luglio 1962 a Syracuse, New York, è un importante attore e produttore americano con una carriera lunga diversi decenni nell'industria cinematografica. È noto per i suoi ruoli in una vasta gamma di film, dei più disparati generi: i più celebri sono sicuramente quelli d'azione, primo su tutti Top Gun (1986), nei quali l'attore si esibisce in spettacolari acrobazie notoriamente senza l'ausilio di controfigure. Cruise, con un patrimonio stimato di oltre mezzo milardo di euro, ha acquistato negli anni - a testimonianza della sua passione per l'adrenalina - elicotteri, aerei, motociclette e, ovviamente, automobili sportive. In questo articolo scopriremo le più rilevanti.

Tom Cruise, la storia

Cresciuto in condizioni di quasi povertà, Tom Cruise è ha avuto un'educazione cattolica trascorrendo parte della sua infanzia in Canada. Il suo interesse per la recitazione è emerso presto, ma il suo percorso non è stato semplice. Prima di dedicarsi completamente alla recitazione, Cruise ha frequentato un seminario francescano, pensando addirittura di diventare sacerdote. La sua carriera di attore inizia nei primi anni '80 con ruoli minori: la svolta arriva con il film "Risky Business" del 1983, che lo consacra come attore di punta di Hollywood.

Il successo di "Top Gun" nel 1986, poi, ha consolidato il suo status di superstar. Nel corso degli anni, Cruise ha recitato in numerosi film di successo, tra cui "Rain Man", "A Few Good Men", "Jerry Maguire", per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar, e la serie "Mission: Impossible", che ha messo anche in mostra la grande abilità nell'eseguire spettacolari acrobazie. Famoso anche per la sua vita privata, dai matrimoni con le attrici Mimi Rogers, Nicole Kidman e Katie Holmes, al noto coinvolgimento con la Chiesa di Scientology (fatto che ha da subito attirato attenzione e polemiche). Negli ultimi anni, Cruise ha continuato a essere una vera istituzione a Hollywood, in particolare con il continuo successo della serie "Mission: Impossible". È noto per la sua dedizione al mestiere, tra cui l'intenso allenamento fisico per i ruoli e l'insistenza nell'eseguire le proprie acrobazie, che hanno, a volte, provocato infortuni.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese