Roma non è più un paese per smart fortwo? La corsa dei prezzi

Roma non è più un paese per smart fortwo? La corsa dei prezzi

La fine della produzione in Europa, in attesa di un nuovo modello prodotto in Cina da Geely e Mercedes, si scontra con una domanda sempre altissima

di Francesco Forni

25.03.2024 ( Aggiornata il 25.03.2024 09:27 )

L'Italia e soprattutto Roma sono più un paese per smart fortwo. La fine della produzione nello stabilimento di Hambach in Mosella in Francia, cambia le prospettive. In Cina, quartier generale di Geely che detiene il 50% del Marchio assieme a Mercedes-Benz, sarebbe in rampa di lancio Smart #2, l’erede diretta.

Di fatto dopo 26 anni, la prima serie era il 1998, la presenza della citycar impareggiabile per agilità grazie ai suoi 2,69 metri (2,50 la prima generazione) di lunghezza, è destinata a calare. Progressivamente la inesorabilmente.

In un quarto di secolo sono 600.000 smart fortwo sono state vendute in Italia, ben 200.000 a Roma. Nell’Urbe ancora 120.000 sono in circolazione: un fattore nella mobilità della capitale.

Potrebbe interessarti: smart fortwo, tutte le generazioni

Quando costa una smart fortwo usata

Nel 2020 sono uscite di scena le versioni a motore termico, ora anche le fortwo elettriche. Congelato, almeno per il momento, il mercato del nuovo, la caccia alle fortwo usate diventerà più accesa.

Anzi, lo è già da un pezzo, come riporta l’analisi di AutoScout24.

In poco più di tre anni, dal gennaio del 2021, il secondo pieno della commercializzazione delle sole versioni elettriche, il prezzo medio della smart Fortwo usate, secondo i rilevamenti del più grande marketplace automotive a livello pan-europeo, è passato da 8.164 euro a 10.786 euro, per un aumento del 32%. Quasi un terzo.

Un trend da auto storica di prestigio, al quale va aggiunto che l'età media dei modelli in vendita, e non si tratta di collezionismo, è pure cresciuta da 7,98 a 9,44 anni, per un incremento del 18%.

In sostanza, più costose e più vecchie: ma sempre desideratissime.

Un salto in avanti per una domanda che evidentemente resta molto alta, almeno in Italia, dove in spesso le quotazioni sono più alte della media.

La Swatch Mercedes ART, Smart appunto, fortwo dal 2004 quando arriverò anche la forfour, resta un’auto che fa ormai parte della “scenografia” di Roma.

Chi la vuole dovrà sborsare sempre di più, in attesa della #2, che potrebbe avere, per ovvie economia di scala, la stessa piattaforma di #1 e #3, quindi dimensioni maggiori della pensionata fortwo, anche se compatte.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di smart nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese