Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Panasonic, tecnologia che rileva la stanchezza da scansione oculare

Il marchio giapponese brevetta un nuovo sistema che attraverso il monitoriaggio degli occhi e della temperatura rileva un eventuale stato di sonnolenza del guidatore

Panasonic, tecnologia che rileva la stanchezza da scansione oculare

F.C. F.C.

1 ago 2017 (Aggiornato alle 12:46)

Panasonic raccoglie i primi frutti dei propri investimenti in ricerca e sviluppo nella sicurezza stradale, annunciando la messa a punto di una tecnologia per la rilevazione della sonnolenza che prevede ed evita i fatali colpi di sonno alla guida,  grazie a una videocamera evoluta con sistema di rilevazione contactless (che non richiede alcun contatto fisico con il conducente).
 
Il sistema infatti rileva la  sonnolenza del conducente fin dal primo stadio (prima che egli stesso se ne renda conto), misurando i battiti delle palpebre, le espressioni facciali ed altri parametri vitali; raccoglie i dati relativi all'interno del veicolo, come la luminosità ambientale o la temperatura, per predire i cambiamenti del livello di sonnolenza; monitora il livello di sensazione termica del conducente. La diminuzione del calore corporeo è infatti spesso indice di sonnolenza: in tal caso il sisteam interviene modificando la temperatura dell'abitacolo , ad esempio, riportando il conducente allo stato di attenzione senza utilizzare sistemi troppo invasivi. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test rivela i limiti della Tesla: la sfida Autopilot vs Lidar

Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Con veicoli elettrici che si muovono senza conducente. Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi