Opel Adam. Le stelle tutto l’anno

Opel Adam. Le stelle tutto l’anno
La piccola della Casa tedesca realizza un particolare rivestimento del tetto, formato da una serie di Led. Così l’effetto cielo stellato è garantito

di Redazione

22 luglio 2018

Il 10 agosto sarà la notte di San Lorenzo, celebre per le stelle cadenti. In realtà dal punto di vista puramente scientifico si tratta di meteore. Ovvero frammenti di altri meteoriti che, non appena entrano nell’atmosfera terrestre, si incendiano per via delle temperature elevate che raggiungono. E se vogliamo marcare nuovamente l’aspetto astronomico, non è il dieci il giorno con la massima visibilità in relazione alle “stelle cadenti”, bensì i successivi. Ciò detto, se siete appassionati del genere e non potete fare a meno di guardare sempre all’insù, potete sempre realizzare il vostro planetario personale. Vi bastano una Opel Adam, ma soprattutto vi basta dotarla di un accessorio molto particolare.

Un dispositivo che in men che non si dica sarà in grado di riportarvi nella magica atmosfera della notte di San Lorenzo. Si chiama appunto Stars e altro non è che il rivestimento del tetto interno illuminato. Detto così non rappresenta al meglio la tecnologia che si cela dietro il dispositivo della Casa tedesca. Perché nel tetto della piccola Adam vengono inseriti ben 64 LED bianchi al di sotto del rivestimento. In questo modo si ottiene una scenografia da “vero” cielo stellato. Ma limitarsi ad un optional creativo sarebbe alquanto riduttivo, dato che il tetto Stars è anche funzionale.

Consente infatti di illuminare l'abitacolo consumando pochissima energia, sia perché si tratta di Led, sia perché è possibile regolare l’intensità luminosa. Solo 4 Watt il dato riferito al consumo, un valore decisamente inferiore a quello dell’autoradio. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Johnson Controls, azienda multinazionale del settore elettronico. Può essere usato sia a vettura ferma, che in marcia. Tra le sue peculiarità il fatto che pesi appena 200 grammi nel suo complesso e che abbia comportato l’ispessimento di solo un millimetro della superficie del tetto.

PRENOTA UN TEST DRIVE

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese