Gran Turismo omaggia il Nürburgring con un cortometraggio

Gran Turismo omaggia il Nürburgring con un cortometraggio

Realizzato da Sony Playstation, il racing game più famoso al mondo celebra lo storico tracciato della Nordschleife a 15 anni di distanza dalla sua prima apparizione nel videogioco

di Redazione

18 giugno 2019

A giorni dall’avvio della 24 Ore del Nürburgring, “Gran Turismo” rende omaggio allo storico circuito automobilistico con un cortometraggio di poco meno di 20 minuti, realizzato da Sony Playstation e postato sul canale YotuTube Gran Turismo TV.

Gran Turismo: oggi debuttava il mito del racing game

IL CIRCUITO DOVE HA CORSO LA STORIA

La pista del Nordschleife è uno dei tracciati più iconici nella storia delle corse automobilistiche, soprattutto Formula 1, dove è stato teatro di grandi battaglie, ma anche di incidenti famosi, come lo schianto di Niki Lauda del 1° agosto 1976. Nonostante la sua importanza nel mondo racing, quello che gli appassionati chiamano “Inferno Verde” è apparso per la prima volta su Gran Turismo solo nel 2004, con il quarto capitolo della saga videoludica.

F1 2019, il trailer svela il gameplay

RICORDI E TESTIMONIANZE

Quindici anni dopo, ecco che Sony ha realizzato il tributo al “Ring”. Il filmato si apre con la storia della pista e le testimonianze di protagonisti che hanno contribuito alla sua realizzazione. Come il signor Opa Strack, che seguì la costruzione del tracciato assieme a suo padre, e che nel 1927, subito dopo l’inaugurazione, venne assunto come cassiere.

911 GT2 RS MR, record al Nürburgring

911 GT2 RS MR, record al Nürburgring

La Porsche ha abbassato di 4 secondi il precedente primato di Aventador SVJ

Guarda la gallery

Parlano anche vecchi dirigenti di varie scuderie che hanno corso al Nürburgring, come Olaf Manthey della Manthey-Racing, Casa tedesca sviluppatrice della Porsche 911 GT2 MR, che nel novembre 2018 realizzò il record di velocità della pista con il tempo di 6:40.33. Piloti come la tedesca Sabine Schmitz, che sottolinea come le auto che corrono oggi al Nordschleife siano così veloci che dall’abitacolo non si riescono neanche a vedere gli spettatori. Così come non mancano ricordi e dichiarazioni dei semplici appassionati. Buona visione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese