SF90 Stradale è un modello di passaggio epocale per Ferrari. Hypercar ibrida da 1.000 cavalli che può viaggiare senza rumore e a zero emissioni per 25 chilometri. 

Un salto in avanti nel futuro, anche se va detto che quasi i quattro quinti della potenza (78%, 780 cv) sono forniti da un motore termico.

Stabilito questo, Ferrari ha pubblicato un interessante video che racconta come funziona il powetrain ibrido, dove sono collocate le batterie da 7,9 kWh (tra abitacolo e V8 bi-turbo) e come si possono scegliere le quattro modalità di guida, eDrive, Hybrid, Performance, Qualify, che letteralmente stravolgono l’indole della vettura. 

Il cambio speciale a doppia frizione a otto marce, senza retro perché ci pensano i motori elettrici e tanti altri dettagli, la la trazione integrale e-4WD (altra prima assoluta). I dettagli di una rivoluzione mostrati da immagini eloquenti. Un powertrain fortemente ispirato alla F1, votato a un diverso impatto ambientale, ma soprattutto finalizzato all’imperativo delle prestazioni. Tocco di green, ma con la cattiveria di uno 0-100 in 2,5 secondi e di uno 0-200 in 6,7”.