Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, l’elettrica per GT Sport

Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, l’elettrica per GT Sport

Da novembre debutta nella serie videoludica la prima auto da corsa totalmente elettrica del Marchio britannico, che unisce la tradizione Jaguar alla potenza e alle tecnologie moderne

di Redazione

25.10.2019 11:43

Jaguar ha svelato la sua prima auto da corsa interamente elettrica: Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, che entrerà a far parte del catalogo di auto selezionabili nella serie videoludica Gran Turismo Sport a partire da fine novembre.

Jaguar Vision Gran Turismo Coupé: foto

Jaguar Vision Gran Turismo Coupé: foto

Prima elettrica Jaguar da corsa, sviluppata appositamente per la serie videoludica, unisce la tradizione del Marchio di Coventry alle più sofisticate tecnologie di bordo. La motorizzazione prevede tre propulsori differenti da 1020 CV totali per 1200 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura oltre i 320 km orari

Guarda la gallery

La vettura è stata creata dallo staff design capitanato da Julian Thomson, a capo del team dopo l’addio di Ian Callum la scorsa estate. “Questo progetto è stato completamente guidato dai nostri giovani designer e rappresenta un’opportunità irripetibile per loro di creare un veicolo impregnato della nostra incredibile eredità - ha dichiarato Thomson - ma spingendo i confini del design futuro”.

LINEE ESTERNE

L’ispirazione alle macchine da corsa Jaguar è evidente nelle linee esterne di Vision Gran Turismo Coupé. Come ad esempio nei parafanghi, liberamente derivati dalle C-Type e D-Type che hanno corso e vinto a Le Mans, o le prese a doppia carica sul posteriore, ispirate alla Jaguar XJ del 1968.

Dal punto di vista aerodinamico, presente un’ala attiva schierabile per ottimizzare l’energia, generando così la deportanza ideale. Il peso è di soli 1400 kg, derivati dall’utilizzo di materiali compositi leggeri, con monoscocca in fibra di carbonio e leghe di alluminio avanzate. Inoltre, sulla griglia anteriore presente l’iconico Leaper della Casa britannica.

HI-TECH

Gli interni sono stati realizzati unendo la tradizione del Marchio di Coventry a concetti come lusso, attenzione ai dettagli e comfort di guida. Come la tecnologia “KITT-E”, intelligenza artificiale abile a gestire i sistemi di connettività e l’interfaccia con il pilota.

1020 CV

A livello di performance, Jaguar ha fatto compiere il lavoro addirittura agli stessi ingegneri Panasonic Jaguar Racing che nella vita reale hanno sviluppato le auto da competizione I-Type 4 Formula E e I-Pace eTROPHY. Il risultato è una motorizzazione dalla potenza impressionante. Tre propulsori differenti, uno a muovere l’anteriore, due il posteriore, da 1020 CV complessivi e 1200 Nm di coppia, per più di 320 km/h di velocità massimi raggiungibili.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese