Nuova Renault Clio, il test su strada

Nuova Renault Clio, il test su strada

La quinta generazione della Clio non ha più segreti. Provata in terra portoghese, non ha nulla da invidiare ad un’auto di segmento superiore. Oltre al design, passi da gigante a livello di interni e motorizzazioni. Nel 2020 anche una versione ibrida. Prezzi da 14.400 euro. Consegne da settembre

di Lodovico Basalù

11.06.2019 ( Aggiornata il 02.09.2019 15:47 )

Ormai è difficile distinguere un’auto di segmento B o C da una di livello superiore. E l’esempio arriva dalla quinta generazione della Clio, provata a lungo sulle strade portoghesi. Finalmente quella povertà degli interni, che caratterizzava la prima versione, solo un lontano ricordo. Del resto parliamo di un modello prodotto in oltre 15 milioni di esemplari, sin dalla Clio 1 presentata nel 1990. L’Italia è il secondo mercato dopo la Francia e questo la dice lunga sugli interessi della Règie nel nostro paese.

Nuova Renault Clio: foto del test

Nuova Renault Clio: foto del test

In Portogallo, abbiamo provato la quinta generazione del best seller della Losanga. Ecco tutte le foto della nuova Renault Clio

Guarda la gallery

Come è fatta

Esternamente tutto è stato rivisto, anche se l’immagine di base è sempre la stessa, quella della riuscitissima Clio 4. Spiccano su tutte le versioni i fari Full Led, che consentono un raggio di illuminazione di 70 metri superiore. Il frontale è più muscoloso. Ma soprattutto debutta una nuova piattaforma, battezzata CSFNB, che servirà da base per molti modelli, compresa la Clio Ibrida, in arrivo nel 2020, per non parlare del programma di guida autonoma.

Renault Clio, ecco la quinta generazione: foto

Renault Clio, ecco la quinta generazione: foto

Al Salone di Ginevra 2019 viene finalmente svelata la Renault Clio V. Quattro serie di successo iniziate nel 1990: la conferma dell'auto che da generazioni è riuscita a durare nel tempo, e  che conta 15 milioni di esemplari venduti.

Guarda la gallery

Infatti, una versione a guida parzialemnte autonoma è prevista per la fine dell'anno. Enormi i progressi all’interno, dove spicca il touch screen da 9”3 pollici contro i precedenti 7 pollici. I tasti di comando della varie funzioni sono “a pianoforte”, i vari portaoggetti sono aumentati, d 22 a 26 litri, il bagagliaio da 330 a 391 litri. A livelli eccellenti l’impianto Bose previsto per le versioni più lussuose, con 9 altoparlanti. Vari gli accostamenti degli interni, con la versione RS Line piuttosto aggressiva. Alla base materiale di ottima qualità.

Così su strada

Rivisti sterzo e sospensioni, tanto che la Clio 5 appare alla guida molto reattiva, anche in condizioni estreme. Provato il nuovo motore 1.3 TCe da 130 cv, con cambio EDC 7, realizzato insieme a Mercedes: pronto, brillante, ottimamente insonorizzato. L’offerta è ampia. C’è un 1.0 TCe a 3 cilindri da 65 e 75 cv, con cambio a 5 rapporti. Poi una versione da 100 cv, che sarà la più venduta. Non mancano due Diesel, 1.5 dCi, da 85 e 115 cv. Nel primo semestre del 2020 sarà la volta della ibrida, battezzata E-Tech Hybrid, capace di percorrere in elettrico circa 5 chilometri. Completa, come si richiede oggi, la dotazione di sicurezza, con Adaptive Cruise Control o mantenimento della carreggiata. Clio 5 è compatibile con Android Auto e Apple Car Play. Tre le modalità di guida: Multisense, Sport e My Sense.

Versioni e prezzi

Quattro le versioni: Intense, Zen, Business e Life. Prezzi da 14.400 a 22.600 euro. Al lancio previste una versione a tiratura limitata, 500 esemplari, con motore a benzina a 3 cilindri d 100 cv, Easy Link da 9”3 pollici, cerchi da 17”. Il tutto a 20.750 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese