ABT, tre modelli speciali per i 120 anni

Audi TTS, Audi QS3 e Volkswagen T6 sono oggetto di un'eleborazione ad hoc, estetica e meccanica, per celebrare l'anniversario. Tiratura limitata.

04.04.2016 15:23

Era il 1896 quando nacque Auto ABT. Si trasformò in ABT Sportsline nel 1991. Oggi, 120 anni dalla nascita, il preparatore tedesco festeggia la ricorrenza con tre interpretazioni uniche di tre modelli che più diversi tra loro non potrebbero essere. C'è la sportivissima coupé, il suv compatto e il pulmino tutto spazio. Quaranta esemplari, tanti ne saranno realizzati per ciascun modello, arrivando a 120 auto complessivamente, ulteriore richiamo al compleanno ultracentenario di uno dei protagonisti nel mondo del tuning. 

Pur nella loro assoluta diversità, sono accomunati da colorazioni molto simili, uguali tra Audi TTS 120 Years Edition e Audi QS3 120 Years Edition, un Daytona grey con la parte superiore silver, al di sopra della "linea rossa" che corre lungo la fiancata e impreziosisce altri dettagli, mentre per Volkswagen T6 c'è un Iridium grey metallizzato. I cerchi da 20 pollici in nero lucido con anello rosso accomunano la coupé e il suv, mentre il van opta per ruote di pari diametro ma con finitura delle razze diamantata e canale nero. Gran resa stilistica, per sentirsi un po' come l'A-Team. Minigonne specifiche, paraurti anteriore e posteriore più pronunciati, quattro terminali di scarico, calotte degli specchietti in nero lucido e ala posteriore d'ordinanza caratterizzano le tre letture date da ABT. 

Estetica a parte, c'è un lavoro di ottimizzazione della meccanica che ha visto un'attenzione particolare rivolta al motore. Audi TTS guadagna 60 cavalli sulla base originaria, andando a 370 cavalli e 460 Nm di coppia massima (+80), con una velocità massima di 265 km/h, anche lo scatto da zero a cento limerà qualche decimo, sebbene da ABT non diano riscontri in tal senso (4"6 per la TTS di serie). Sul 2 litri turbodiesel della QS3, invece, si sono spremuti 26 cavalli in più, arrivando a quota 210 e con una velocità massima promessa di 224 orari. Cuore turbodiesel anche per Volkswagen T6 120 Years Edition, sempre il 2.0 Tdi, dallo step 150 cavalli alla soglia dei 180, con 420 Nm di coppia massima.

La personalizzazione ha riguardato anche l'abitacolo, con loghi disseminati sul volante e sui tappetini.

ABT e il tuning di Audi A6

Audi Q3, i prezzi e le versioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese