Volkswagen Golf GTI Heartbeat, anteprima al Worthersee

Dodici apprendisti, in poco meno di 9 mesi, hanno rivisto look e contenuti della Golf GTI Performance. E' il nono progetto dal 2008

05.05.2016 16:08

Mentre sul futuro di Volkswagen Golf R400 circolano indiscrezioni che vorrebbero il progetto in forse, al Worthersee 2016 ci pensa un gruppo di apprendisti di Volkswagen e Sitech Sitztechnik a portare la compatta a 400 cavalli e 540 Nm di coppia. Da una GTI Performance con 230 cavalli, sono intervenuti per trasformarla in un esemplare unico, Golf GTI Heartbeat, il nono del programma che annualmente vede impegnati giovani talenti nella realizzazione di un veicolo speciale da presentare alla kermesse austriaca dedicata al gruppo Volkswagen. 

«Nel processo di creazione della loro GTI dei sogni, gli apprendisti imparano la complessità della produzione di un'auto. Selezioniamo giovani talenti e gli offriamo la possibilità di apprendere da esperti colleghi all'interno dell'azienda, in ogni reparto, dai dipartimenti design al MultiMedia Center, fino al reparto verniciatura», ha spiegato Peter Christ, capo dell'Automotive Technology Training.

Tornando all'auto, esteriormente si caratterizza per la verniciatura a specchio Reflex silver metallizzata, adottata per le fiancate e il posteriore, mentre l'avantreno, il tetto e la transizione sulle portiere è in Dark grey, una pellicola applicata al di sopra della tinta base. Le calotte degli specchietti e i cerchi conservano la finitura lucida e riflettente, ruote con cerchi BBS da 20 pollici. 

Alla classica griglia a nido d'ape e il profilo rosso che si interseca con quello sui fari, si aggiungono le "lame" orizzontali alle estremità del paraurti, completate da profili in nero lucido, stessa tinta dello splitter e minigonne a lama. A bordo, largo alla multimedialità e, in particolare, a un impianto stereo da 1.360 watt, con 7 altoparlanti, giochi di luce e copertura in vetro.

Due sedili bastano, come su Golf GTI Clubsport S, personalizzati dal numero 40 in rilievo, a ricordare l'anniversario dal lancio della prima GTI nel 1976. Sotto il cofano motore, la cover rossa e la barra duomi in Reflex silver richiamano i colori della carrozzeria.

Golf, Volkswagen avvia la campagna di richiamo per il 2.0 Tdi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese