MX-5 Levanto, spiaggia a tetto aperto con Garage Italia Customs

MX-5 Levanto, spiaggia a tetto aperto con Garage Italia Customs

L'hub creativo di Lapo Elkann e Mazda portano il mare  a Milano

di Francesco Forni

25.06.2016 17:28

La MX-5 Levanto è il connubio tra la tradizione giapponese di Mazda per la manifattura di precisione ed il culto dell’abilità artigianale (l’arte dei Takumi) con l'estro di Garage Italia Customs, specializzata nella customizzazione di auto già speciali.

MX-5 Levanto

MX-5 Levanto

Mazda, ha scelto Garage Italia Customs, per realizzare un “pezzo unico” della sua iconica spider MX-5 di quarta generazione.

Guarda la gallery

L’idea creativa di questa  interpretazione di MX-5 nasce dalla creatività di Lapo Elkann e dal Film The “Endless Summer”, mitica pellicola di Bruce Brown del 1966 considerato un capolavoro dei docufilm sul Surf. La trama del film narra di due ragazzi americani che intraprendono un viaggio tra la Nuova Zelanda, Australia, Africa e Tahiti  e che, letteralmente inseguendo l’estate – che diviene così senza fine -  viaggiando attorno al globo sempre alla ricerca dell’onda perfetta, introducono in ogni paese visitato il Surf come vera e propria attività sportiva.

Come i 2 protagonisti della pellicola di Brown sono sempre all’inseguimento dell’onda perfetta, così i proprietari di MX-5 inseguono invece la “strada (o la curva) perfetta”. MX-5 Levanto: il nome  è quello di una perla della costiera Ligure che è considerata per le caratteristiche peculiari dei fondali del suo mare cristallino, la patria Italiana del surf.

La carrozzeria riprende i colori dei  tramonti estivi con un tono arancio che sfuma nell’indaco all’altezza della linea di cintura. La  verniciatura è stata realizzata dosando con attenzione la quantità di vernice spruzzata dalla pistola, sono riusciti ad ottenere una perfetta fusione, senza alcun tipo di stacco tra i due colori, che sfumano l’uno nell’altro in modo naturale. 

Gli interni richiamano il dualismo cromatico degli esterni  con un rivestimento completo del cruscotto, dei pannelli porta e della selleria in denim giapponese, abbinato ad Alcantara nautico azzurro per le sedute (un materiale che si può tranquillamente bagnare, quindi perfettamente in linea con il concept della vettura) con cuciture a contrasto arancioni: materiali tanto giovani e pratici quanto eleganti ed inediti in campo Automotive.

Completa la personalizzazione della vettura un set di cerchi da 17”, Diamond Cut, “Design 66” della linea di accessori originali Mazda .

Questi cerchi, dal caratteristico taglio a diamante, non solo rendono più accattivante l’aspetto della vettura ma costituiscono con la loro sigla identificativa (“66”) un altro, subliminale, riferimento al film di Brown, uscito nel 1966.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese