Mercedes E63 Amg, oltre 1.000 cavalli con Posaidon

Un tuning profondo stravolge la berlina V8 5.5 litri biturbo. Dichiarate prestazioni da hypercar

04.07.2016 15:19

Eleganza, lusso, classe. Sono alcuni dei concetti che saltano in mente quando si parla di Mercedes Classe E. Sportività e prestazioni elevatissime, altri due aggiunti quando il modello è AMG E63 4Matic. Posaidon, tuner tedesco, ha cancellato in un sol colpo eleganza, lusso e classe per trasformare la tre volumi di Stoccarda in un razzo capace di rivaleggiare con le hypercar, perlomeno in termini numerici e di potenza assoluta. Ovvio che dinamicamente non possa nemmeno paragonarsi con modelli ultraspecializzati.

Fa un certo effetto, tuttavia, scoprire che dal motore V8 5.5 litri biturbo, l'unità collocata sotto al cofano della E63 4Matic di precedente generazione, si sono ottenuti 1.020 cavalli e 1.400 Nm di coppia massima. Turbocompressori più grandi, intercooler più efficaci e con un miglior smaltimento termico, elettronica riprogrammata, sono i passaggi "base" compiuti in Posaidon, seguiti dall'adozione di un cassetto d'aspirazione in carbonio, con filtro conico all'interno. 

"Trovati" cavalli e coppia, il passaggio successivo doveva curarsi del miglior modo di trasferire tutta questa esuberanza sulle quattro ruote motrici. Il cambio è stato modificato per resistere alle sollecitazioni superiori, i differenziali sui due assi sostituiti con due elementi a slittamento limitato. Il comparto motore-trasmissione così assemblato è in grado di assicurare una velocità massima teorica di 368 km/h, limitata a 350 orari per ragioni di affidabiità delle coperture - pneumatici da 255/30 R20 davanti e 295/25 R20 dietro -, e passare da zero a cento in 2"8. 

Oltre a pompare di cavalli il V8, il tuner ha prestato attenzione alla riduzione della massa complessiva, adottando pararurti, cofano motore, diffusore, spoiler e terminali di scarico in fibra di carbonio. Medesimo materiale per l'impianto frenante, con dischi da 420 millimetri e pinze a 6 pistoncini davanti, 360 millimetri e 4 pistoncini al retrotreno. Gli interni abdicano alla missione originaria di ogni Classe E: rimosso il superfluo, solo due sedili anteriori, ripresi dalla Mercedes C63 Black Series, in un ambiente spartano e attento al risparmio anche di pochi grammi. 

Non manca, tuttavia, un impianto di infotainment completo.

Nuova Mercedes Classe E, la prova su strada

Classe E wagon, largo ai bagagli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese