Dodge Viper, oltre 800 cavalli con Hennessey

L'adozione di un compressore volumetrico regala più di 150 cavalli al V10 8.4 litri. Gomme specifiche per un'accelerazione esaltante

07.07.2016 17:10

Venticinque anni dopo è giunta al passo d'addio, Dodge Viper. Per celebrare l'uscita di scena dell'iconica supercar americana, il marchio che gravita nell'orbita FCA ha realizzato cinque serie speciali, a tiratura limitatissima. Una storia che doveva essere conclusa già qualche anno fa, poi rimessa in strada dal coriaceo Ralph Gilles, nel 2013. 

Su un altro fronte, quello del tuning, la Viper ha destato l'interesse di Hennessey Performance. Dopo averci proposto l'elaborazione della Mustang GT 350, trasformata con l'adozione del compressore volumetrico, medesima scelta viene operata per la due posti con motore V10 aspirato

Dodge Viper Hennessey 800, arriva il compressore

Dodge Viper Hennessey 800, arriva il compressore

Elaborazione spinta per il V10 in alluminio da 8,4 litri, che riceve un compressore volumetrico con pressione di sovralimentazione a 5 psi, in grado di portare i cavalli ben oltre quota 800. Esce a quasi 230 orari dal quarto di miglio

Guarda la gallery

Non si può rimproverare certo la mancanza di coppia all'8.4 litri in alluminio, in grado di sviluppare 815 Nm, insieme a 650 cavalli. Ma sono numeri che, dal confronto con il "trattamento Hennessey" appaiono quasi ridimensionati. Compressore volumetrico da 5 psi di pressione, generoso intercooler, elettronica dedicata, iniettori modificati e una linea di scarico in acciaio da 3 pollici di diametro, sono gli interventi che riscrivono le doti del V10: si arriva a 820 cavalli e 1.071 Nm di coppia massima.

Le prestazioni si misurano prevalentemente in accelerazione, non è stata comunicata la velocità massima della Viper tunizzata, desta comunque sufficiente impressione il crono di 2"9 per passare da 0 a 96 orari, insieme ai 10"5 per coprire il quarto di miglio, con velocità d'uscita a 229 km/h. Riferimenti possibili con l'adozione di gomme specifiche per gare di accelerazione (offerte in optional) e su nastro d'asfalto trattato per offrire il massimo grip. 

Di portata trascurabile gli interventi a contorno dell'elaborazione meccanica: tappetini firmati Hennessey, loghi al posteriore, sottolineatura Supercharged sul cofano anteriore, targhetta numerata all'interno dell'abitacolo e placca Hennessey sulla copertura del motore. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese