Tre diversi livelli di elaborazione proposti da G-Power: elettronica e sistema di scarico le aree di intervento
02.09.2016 16:38
Suonerà senza dubbio irriverente, forse fuori luogo, ma in termini strettamente numerici, il tuning operato da G-Power su BMW M Coupé riesce a portare il V8 biturbo da 4.4 litri nel territorio delle supercar più esclusive e blasonate. Solo e unicamente questione di cifre. Chiaro che un confronto a tuttotondo sia impensabile. Lavorando sul cuore capace di esprimere 560 cavalli nella sua configurazione di serie, G-Power offre tre diversi livelli d'elaborazione. Gli interventi sul fronte elettronico possono assicurare fino a 90 cavalli, ricorrendo a una centralina dedicata, aggiuntiva a quella di serie, oppure, riprogrammando l'unità BMW. In entrambi i casi, 650 cavalli e 830 Nm. Un bel balzo in avanti.
Il secondo step prevede, accanto alla rimappatura dell'ECU originale, l'introduzione di raccordi tra collettori e segmento centrale della linea di scarico in acciaio, a scelta con o senza catalizzatori: riducono la contropressione. L'abbinamento dei due componenti permette di salire a 700 cavalli e 905 Nm di coppia massima.
Con le modifiche alla centralina e all'impianto di scarico, la coupé bavarese raggiunge vette degne delle supercar più blasonate. Tre diversi step di intervento, con altrettanti livelli di potenza: 650, 700 o 740 cavalli
Guarda la gallerySe, invece, si sconfina nella sostituzione dell'intera linea di scarico, caratterizzata dalla realizzazione in titanio, con quattro terminali - a scelta in fibra di carbonio o titanio - e risuonatori (dispositivi utili a migliorare il riempimento della camera di combustione), ecco toccare quota 740 cavalli e 975 Nm, unitamente alla ECU rimappata. Lo scarico in titanio riduce di 10,5 kg la massa complessiva.
In quest'ultima configurazione, BMW M6 Coupé preparata da G-Power supera i 325 km/h di velocità massima e acelera da 0 a 200 km/h in 10"5. L'elaborazione si completa con un set di cerchi in lega forgiati, da 21 pollici, l'inserimento di un nolder modificato al posteriore, sospensioni regolabili in estensione e compressione, capaci di variare l'altezza da terra ribassando il corpo vettura tra i 15 e 45 millimetri su entrambi gli assi, e freni carboceramici.
Curiosi di conoscere i prezzi dei vari interventi? Con 4.300 euro si agguanta la centralina modificata per erogare 700 cavalli, da sommare ai 4.600 euro necessari per i catalizzatori sportivi; 6.500 euro costa lo scarico completo in titanio, 9.100 euro il set di ruote forgiate, 4.500 euro l'ECU per arrivare ai 740 cavalli.
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