BMW M6 G-Power: ha i cavalli di una F12 Berlinetta

Tre diversi livelli di elaborazione proposti da G-Power: elettronica e sistema di scarico le aree di intervento

02.09.2016 16:38

Suonerà senza dubbio irriverente, forse fuori luogo, ma in termini strettamente numerici, il tuning operato da G-Power su BMW M Coupé riesce a portare il V8 biturbo da 4.4 litri nel territorio delle supercar più esclusive e blasonate. Solo e unicamente questione di cifre. Chiaro che un confronto a tuttotondo sia impensabile. Lavorando sul cuore capace di esprimere 560 cavalli nella sua configurazione di serie, G-Power offre tre diversi livelli d'elaborazione. Gli interventi sul fronte elettronico possono assicurare fino a 90 cavalli, ricorrendo a una centralina dedicata, aggiuntiva a quella di serie, oppure, riprogrammando l'unità BMW. In entrambi i casi, 650 cavalli e 830 Nm. Un bel balzo in avanti.

Il secondo step prevede, accanto alla rimappatura dell'ECU originale, l'introduzione di raccordi tra collettori e segmento centrale della linea di scarico in acciaio, a scelta con o senza catalizzatori: riducono la contropressione. L'abbinamento dei due componenti permette di salire a 700 cavalli e 905 Nm di coppia massima. 

G-Power BMW M6: foto

G-Power BMW M6: foto

Con le modifiche alla centralina e all'impianto di scarico, la coupé bavarese raggiunge vette degne delle supercar più blasonate. Tre diversi step di intervento, con altrettanti livelli di potenza: 650, 700 o 740 cavalli

Guarda la gallery

Se, invece, si sconfina nella sostituzione dell'intera linea di scarico,  caratterizzata dalla realizzazione in titanio, con quattro terminali - a scelta in fibra di carbonio o titanio - e risuonatori (dispositivi utili a migliorare il riempimento della camera di combustione), ecco toccare quota 740 cavalli e 975 Nm, unitamente alla ECU rimappata. Lo scarico in titanio riduce di 10,5 kg la massa complessiva. 

BMW M6 Cabrio, la prova

In quest'ultima configurazione, BMW M6 Coupé preparata da G-Power supera i 325 km/h di velocità massima e acelera da 0 a 200 km/h in 10"5. L'elaborazione si completa con un set di cerchi in lega forgiati, da 21 pollici, l'inserimento di un nolder modificato al posteriore, sospensioni regolabili in estensione e compressione, capaci di variare l'altezza da terra ribassando il corpo vettura tra i 15 e 45 millimetri su entrambi gli assi, e freni carboceramici.

Curiosi di conoscere i prezzi dei vari interventi? Con 4.300 euro si agguanta la centralina modificata per erogare 700 cavalli, da sommare ai 4.600 euro necessari per i catalizzatori sportivi; 6.500 euro costa lo scarico completo in titanio, 9.100 euro il set di ruote forgiate, 4.500 euro l'ECU per arrivare ai 740 cavalli. 

BMW M6 con Competition Package

Foto spia di nuova BMW Serie 5

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese