Ferrari F12, la "Caballerìa" è tutta in carbonio: 10 esemplari appena

Dalla Spagna, lo studio di design Bengala lancia il programma Privilege: una serie speciale all'anno, non più di 10 esemplari prodotti. Tuning per pochi

11.10.2016 15:13

Una volta tanto non arriva dalla Germania una proposta di tuning. E' il turno della Spagna, di Bengala Automotive e del suo programma Privilege, ovvero, come far parte di un esclusivissimo club di eletti. L'idea: una specialissima ogni anno, tra i 5 e i 10 esemplari da produrre. I vantaggi? Agguantata la prima elaborazione, si avrà la priorità nell'acquisto delle proposte successive.

Il primo oggetto del desiderio sul quale si cimenta Bengala è la F12 Berlinetta, trasformata in F12 Caballerìa. Realizzazione interamente in fibra di carbonio, con l'applicazione di particolari ripresi dalle Ferrari impegnate nelle competizioni in classe GT3. Il tuning si distingue, al di là della carrozzeria in fibra di carbonio, per l'applicazione di elementi aerodinamici evidenti.

Anteriore trasformato dallo splitter pronunciato e dal nuovo disegno per l'intera fascia, che va a sostituire la griglia a listelli orizzontali, proseguendo con le alette davanti alle ruote anteriori. I passaruota guadagnano le soffiature per la riduzione dei vortici nel vano ruota, confermato l'Aero Bridge - lasciato con tramatura lucida a vista del carbonio, come lo splitter e le minigonne - . In coda, lo spoiler a coda d'anatra accennato sulla F12Tdf diventa ancora più pronunciato sulla Caballerìa e si sposa con canali del diffusore molto più ampi e alti. 

I 10 esemplari in programma saranno realizzati tutti entro l'estate del prossimo anno. Nel presentare la F12 Caballerìa, Bengala non ha fatto alcun cenno al costo della trasformazione. 

Ferrari 488 Spider elaborata da Novitec

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese