Toyota Hilux Tonka Concept, bestia per gioco

Il pick-up più apprezzato in Australia, trasformato dalla divisione Toyota con i colori dello storico marchio di giocattoli 

29.03.2017 ( Aggiornata il 29.03.2017 17:34 )

Quando il modellino prende vita, da giocattolo a realtà, può diventare, ad esempio, Toyota Hilux Tonka concept. Esperimento firmato Toyota Australia, con i colori dell'azienda statunitense. Dagli escavatori giocattolo Tonka a un Hilux specializzato per l'off-road estremo. Sono partiti dal pick-up nella versione top di gamma per il mercato austrliano, la SR5, motorizzata da un turbodiesel 2.8 litri, per apportare modifiche tali da cambiare i connotati del double cab di serie.

Livrea a parte, largo ad assali modificati, ruote da 35", una piastra protettiva sottoscocca spessa 6 millimetri. Altri accorgimenti vedono l'adozione di barre tubolari sottoporta, sospensioni rinforzate e altezza da terra incrementata di 150 millimetri. 

Toyota Hilux Tonka Concept, le foto

Toyota Hilux Tonka Concept, le foto

Il truck si veste dei colori di un marchio storico del modellismo. Trasformato da Toyota Australia, resta una show car specializzata per l'off-road estremo, sviluppata partendo dalla base del top di gamma Hilux SR5 con motore turbodiesel da 2.8 litri di cubatura. Ruote da 35 pollici, sospensioni e assali modificati, protezioni supplementari e un vano di carico super-accessoriato

Guarda la gallery

Particolari stilistici nuovi sono costituiti dal paraurti modificato, sul quale sono integrate luci supplementari a led, replicate dall'elemento sopra il parabrezza, con prese d'aria supplementari per l'abitacolo, il cofano motore in fibra di carbonio e aperture extra per la ventilazione. Quanto al vano di carico, è "organizzato" da una struttura tubolare (rimovibile) estesa fino sul portellone a ribalta, con spoiler integrato e rivestito in fibra di carbonio. La dotazione del vano prevede una ruota di scorta, le taniche di carburante, l'estintore, un'ascia, una pala e un martinetto idraulico.

Toyota Hilux, la prova su strada

Il 2017 è anno di celebrazioni per Tonka e Toyota, il primo a tagliare il traguardo dei 70 anni di storia, il secondo quello degli 80. 

LA GAMMA TOYOTA E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese