Cinquone di Romeo Ferraris, Scorpione all'estremo

Fino a 248 cavalli per la piccola Abarth 595 elaborata dallo specialista milanese

di Francesco Forni

19.05.2017 21:07

La 500 più esagerata si aggiorna. Ecco il restyling del Cinquone di Romeo Ferraris. Si tratta del tuning Abarth 595 portato al suo massimo, in versione stradale, dal noto preparatore milanese. Un aggiornamento per il 2017, non solo “muscoli” in più al motore, ma una ottimizzazione meccanica ed estetica.

Si comincia con l'assetto è regolabile, dotato di molle ribassate e ammortizzatori dedicati, per sfruttare al meglio la potenza a disposizione: in tutti gli step sempre notevolissima per una piccola trazione anteriore. Sotto il cofano c’è sempre il 1.4 T-Jet, il quattro cilindri turbo benzina declinato in tre potenze. Partendo dal basso, c’è la versione da 170 cavalli, a salire quella da 210 cv, dotata di iniettori specifici e di una turbina più grande. Al top c’è la versione da 248 cavalli, il Cinquone Corsa, capace quindi di una potenza specifica di oltre 181 cv/litro. Come una supersportiva, e anche di più.

Cinquone Romeo Ferraris, ecco il restyling

Cinquone Romeo Ferraris, ecco il restyling

La 500 più esagerata di sempre si aggiorna. Nella tecnica e nell'estetica. II propulsore 1.4 litri T-Jet declinato in tre differenti step di potenza: 170, 210 e 248 CV.

Guarda la gallery

Il Cinquone restyling di Romeo Ferraris beneficia anche di un tocco estetico che esalta la sportività. Ovvero nuove minigonne, parafanghi più larghi di cinque centimetri, cerchi dedicati in alluminio da 18” sui quali sono montati pneumatici da 215/35. Gli interni sono personalizzabili, ovviamente con disponibilità di materiali tecnici e di alta qualità quali fibra di carbonio e Alcantara. E anche il legno. Il Cinquone ha un prezzo molto alto, a partire da oltre 60.000 euro. Non certo regalata, ma specialissima.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese