Novitec McLaren 570S, tuning vitaminico al paziente inglese

E' sufficiente un modulo di gestione del motore accanto alla specifica di serie per ricavare 76 cavalli dal V8 biturbo. Lo scarico sportivo, l'aerodinamica e l'assetto completano il tuning 

05.02.2018 17:24

Un extra, solo quando serve. Il “di più” vale 76 cavalli e si aggiunge ai 570 di McLaren 570S, per traghettarla pericolosamente prossima in zona 675LT. Il Caronte in questione è Novitec, che applica i due moduli N-Tronic, nome di battaglia della centralina di gestione del motore V8 3.8 litri biturbo, accanto alla ECU di serie. Plug&play significa collegare pochi cavi e avere la garanzia della prestazione supplementare, i 646 cavalli e 692 Nm quale risultato finale. Il vantaggio: poter selezionare la mappa definita sulla centralina N-Tronic direttamente dall'Active Dynamic Panel. 

Novitec 570S, tuning elettronico per McLaren: foto

Novitec 570S, tuning elettronico per McLaren: foto

L'intervento grazie al quale Novitec estrae 76 cavalli dal motore V8 twin-turbo 3.8 litri consta di due moduli di gestione del propulsore, in affiancamento alla centralina di serie. Il passaggio da un'ECU all'altra avviene con un tasto. Aerodinamica, assetto ribassato e carreggiate ampliate, completano le possibilità di personalizzazione offerte sulla McLaren 570S e 540C, oltre alla versione Spider

Guarda la gallery

Non sarà attivabile a piacimento, invece, lo scarico sportivo, con terminali lucidi a conclusione di una linea dai condotti modificati per ridurre la contropressione, catalizzatore sportivo in sostituzione di quello originale e schermatura termica aggiuntiva. I clienti dal gusto più esotico gradiranno la realizzazione in Inconel anziché in acciaio inox dell'intero scarico. Da Novitec 570S “trattata” con tutte le cure del caso arriva una velocità massima di 335 km/h.

Non solo motore tra le cure proposte. C'è una veste aerodinamica nuova, composta da un'ala fissa posteriore, sottile e perfettamente integrata, che va a completare un cofano motore realizzato in carbonio e dalle prese d'aria che intercettano i flussi che lambiscono il tetto. Il pacchetto aerodinamico conta anche lo splitter, le minigonne modificate e le cover applicate alle prese dinamiche sulle portiere, tutto realizzato in fibra di carbonio.

McLaren 570S Spider, la scoperta del piacere: prova su strada

L'ottimizzazione della sportiva inglese si conclude con il ricorso a cerchi in lega dal diametro differenziato sui due assi (20 e 21 pollici) e l'intervento sull'assetto: dalle molle, per un'altezza da terra ridotta, senza pregiudicare il funzionamento del dispositivo di sollevamento dell'auto, ai distanziali, offerti in versione +22 o +30 millimetri di ampliamento complessivo della carreggiata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese