I 310 cavalli sono quanto di più concreto possa offrire il motore 2.0 TSI di Volkswagen Golf R. L'Abstract che, invece, andrà in tour negli Stati Uniti, con il Volkswagen Enthusiast Fleet 2018, è ripreso dalla urban street art ed è stato interpretato da ABT Sportsline. Un veicolo speciale, Abstract Concept, la richiesta di Volkswagen Nord America al tuner tedesco, per affiancare altre quattro elaborazioni uniche. Golf R Abstract mette in evidenza anzitutto il wrapping della carrozzeria, particolare principe del tuning. Ogni centimetro quadro (o quasi), ricoperto con motivi e colori che arrivano dall'influenza del Wynwood Art Distric di Miami, espressione della street art nella capitale della Florida, nonché sede di ABT Sportsline in nord America.

Dal lungo elenco di accessori disponibili per la gamma Golf, il concept ricorre ai cerchi da 20 pollici nel disegno FR, neri con razze diamantate, per proseguire con soglie sottoporta più sporgenti, assetto ribassato di 25 millimetri grazie al set di molle H&R Sport e quattro terminali di scarico da 100 millimetri di diametro ciascuno, rifiniti in cromo nero, particolari in vista di una linea sportiva, interamente in acciaio.

A bordo, è il volante con corona in misto pelle-fibra di carbonio e cuciture blu a contrasto che svetta davanti alla strumentazione virtuale.