L’intoccabile è concetto sconosciuto nel mondo del tuning. Tutto è personalizzabile. Migliorabile, anche. Ecco, trovare margini di miglioramento a supercar del calibro di Lamborghini Huracan Performante è compito arduo. Novitec inizia da una personalizzazione estetica che è anche aerodinamica, interviene sull’assetto, la linea di scarico e annuncia di avere in serbo novità anche sul motore.

 

Trattasi di affinamenti dall’impatto sostanziale, le applicazioni realizzate dall’azienda tedesca, che i componenti in fibra di carbonio li realizza in prima persona e ha mantenuto fede all’impronta del Composito Forgiato tra le caratteristiche più in vista su Lamborghini Huracan Performante. L’effetto marmorizzato è estetico, oltre la funzione di una costruzione ultraleggera, look che si estende su ogni elemento in fibra di carbonio applicato da Novitec. L’avantreno cambia nell’ampiezza dello splitter e l’integrazione di appendici davanti alle ruote, da 20 pollici – al retrotreno sono da 21” -, prodotte da Vossen, forgiate e con l’opzione di un attacco di tipo center-lock.

Sul muso rischia di passare in secondo piano il duplice condotto d’aria creato sul cofano, soluzione che, secondo Novitec, migliora la risposta al volante dell’asse anteriore. Tra le appendici più scenografiche, il doppio airscope applicato sulla copertura del motore, in un retrotreno che ha nell’ala in Composito Forgiato il particolare più in vista del sistema ALA – Aerodinamica Lamborghini Attiva, rivista con l’applicazione di profili extra in stile nolder. Novitec trova il modo di elaborare anche il diffusore, estendendo con due appendici le derive più esterne.

Performante da record sulla pista di Auto

Affinamenti di micro-aerodinamica, tanto stile grazie alla realizzazione in Composito Forgiato dei particolari e, a margine, un assetto con molle “sportive” che porta una riduzione dell’altezza da terra di 35 millimetri. In attesa che arrivi l’evoluzione sul motore, ci si potrà consolare con una linea di scarico in acciaio o Inconel. Per una miriade di soluzioni legate all’esterno, Novitec offre l’opportunità di rivestimenti interni in pelle o Alcantara in qualsiasi sfumatura desideri il cliente. Dettagli che non dovrebbe essere difficile trovare nel programma Ad Personam di Lamborghini, la sartorialità pensata direttamente a Sant’Agata Bolognese.