Mercedes SL R129: 30 anni e l’omaggio Lorinser

Mercedes SL R129: 30 anni e l’omaggio Lorinser

La roadster che stupì tutti al Salone di Ginevra 1989 è a tutti gli effetti un’auto vintage. Basta e avanza affinché la Lorinser, l'officina tuning, vi lavori sopra e suggerisca nuovi motivi per acquistarne una personalizzata

di Redazione

06.08.2019 ( Aggiornata il 06.08.2019 13:39 )

Apparve per la prima volta a Ginevra nel 1989. Al Salone svizzero dell'automobile colpì sin da subito. Stile semplice ma raffinato, tecnologia avanzata, strumentistica, elettronica e sicurezza all’avanguardia. Un taglio netto con il passato. Compie 30 anni la Mercedes SL R129.

Nuova Mercedes A 45 AMG, la prova

LA SOSTITUTA DELLA R107

La spyder venne progettata negli anni Ottanta dallo staff Mercedes per sostituire la R107, che dal 1971 e per oltre un decennio era stata la roadster di punta della Casa tedesca. Una vettura importante nella storia automobilistica, che però cominciava a sentire il peso degli anni.

La R129 presentò anche delle innovazioni fondamentali, come il roll bar estensibile automatico. La meccanica e l’estetica moderna contribuirono al suo successo. Lorinser, officina custom con sede a Stoccarda e legata a Mercedes-Benz da una solida partnership sin dai primi anni di vita, ha naturalmente lavorato sull’auto e anche venduto parecchi esemplari, realizzando il suo personale tuning.

Mercedes SL R129 compie 30 anni: il tuning di Lorinser

Mercedes SL R129 compie 30 anni: il tuning di Lorinser

L'officina con sede a Stoccarda, da anni partner Mercedes-Benz, ha realizzato una customizzazione sulla roadster prodotta nel 1989, che sin dal suo debutto a Ginevra stupì tutti per la rottura netta con gli stili del passato

Guarda la gallery

I CONSIGLI DI LORINSER

Thomas Hähnel, presidente di Lorinser, conosce la macchina come le proprie tasche, e afferma che questo sia il momento ideale per acquistare la SL R129, in quanto il suo valore come auto vintage conoscerà una crescita a lungo termine.

I 20 tuning più estremi di sempre: FOTO

I 20 tuning più estremi di sempre: FOTO

Bizzarri, estroversi, alcuni esagerati, altri quasi al limite del possibile. Sono tutte auto personalizzate che richiamano l'attenzione. Ecco i tuning esplosivi di Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Dodge, Lamborghini e non solo, che potenziano le prestazioni e che stravolgono il design dell'auto originale. Scopriamo insieme i 20 custom migliori di sempre che hanno cambiato l'aspetto di una macchina, sia per eleganza e sia per prestazioni

Guarda la gallery

C’è un estremo aumento della domanda, dato che i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di modelli come la R107 o la Porsche 911”. Hähnel suggerisce però che la macchina debba rimanere in buone condizioni: possibile, date le caratteristiche intrinsiche della vettura: “La R129 è di alta qualità e più resistente alla ruggine rispetto al suo predecessore. Solo i cuscinetti in gomma dell’asse rappresentano un punto debole. Per questi motivi, consiglia Hähnel, è meglio acquistare eventualmente la macchina da un partner ufficiale Mercedes Classic. Meglio ancora se Lorinser.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese