Ha ancora qualche carta da giocare, Ford Focus RS di terza generazione. Mountune le riserva un trattamento intensivo, firmato Borg Warner nel componente cruciale per compiere il balzo di potenza dal motore turbo 2.3 litri.

Due proposte, m450 e m520, “semplici” nell’intervento chiave per incrementare la potenza di 50 e 120 cavalli rispetto al modello base: via il turbocompressore di serie, dentro un sistema Borg Warner completo.

I REQUISITI

Turbo e collettori, sistema di lubrificazione e accessori. Può installarsi su una base che abbia già l’intercooler maggiorato proposto da Mountune, come una linea d’aspirazione completa e uno scarico con condotti da 80 mm di diametro.

Leggi anche: Mappatura in punta di app per Fiesta ST Mountune

IL COSTO DEI CAVALLI 

Sono le condizioni tecniche per arrivare a toccare i 520 cavalli e 700 Nm, valori al banco ottenuti nella specifica m520, con un costo di poco superiore ai 6.500 euro iva esclusa, con poco più di 3.000 euro si ha accesso al turbocompressore che porta la potenza a 450 cavalli e 580 Nm di coppia.

La differenza tra le due proposte di elaborazione è nel turbocompressore come nel sistema di alimentazione, con una pompa del carburante modificata su m520 e una mappatura della centralina dedicata.

Leggi anche: Nuova Focus, sportività ST aspettando RS

Turbo della proposta m520 maggiorato nelle dimensioni, con alloggiamento in acciaio e girante della turbina a bassa inerzia e realizzazione in titanio. Un sistema di sovralimentazione completo di tutti gli accessori, dotato di raffreddamento ad acqua e doppi anelli di tenuta, oltre a cuscinetti ceramici. L’incremento del turbolag dovuto dalle dimensioni maggiorate è indicato da Mountune su valori ridotti.