Ford Mustang GT, il V8 Coyote al SEMA accoglie il volumetrico

Ford Mustang GT, il V8 Coyote al SEMA accoglie il volumetrico

Il kit di elaborazione sarà disponibile per gli amanti del tuning e ripaga con un incremento di potenza e coppia netto rispetto al V8 aspirato

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 15:25 )

Ford Performance Parts ha presentato al Sema di Las Vegas, appuntamento di culto per gli amanti della personalizzazione e del tuning negli USA, un kit in grado di cambiare volto alla Ford Mustang GT.

Il pacchetto di modifiche sarà disponibile sul mercato a inizio 2024, con tanto di garanzia di affidabilità (3 anni o 57 mila chilometri). Di cosa si tratta? Ecco, l'aggiunta del compressore volumetrico e di tutti gli accessori correlati, permette al V8 5 litri aspirato di guadagnare oltre 300 cavalli e abbattere il muro degli 800 cavalli. 

I numeri della Mustang V8 Supercharged

Il V8 Coyote è, di serie, un'unità aspirata da 480 cavalli e 562 Nm. Sotto al cofano della Mustang GT è oggetto di un'elaborazione che abbina il compressore volumetrico a vite, un componente Whipple da 3 litri in grado di moltiplicare i valori di potenza e coppia. Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Performance Parts indica risultati oltre gli 800 cavalli e con una coppia motrice superiore a 810 Nm. 

Non è solo l'installazione del compressore volumetrico a rendere possibile quest'incremento di potenza. È un intervento accompagnato dall'installazione di iniettori a portata maggiorati, corpo farfallato da 92 millimetri di diametro, doppia scatola di aspirazione con condotti da 120 millimetri. Ancora, l'intercooler assicura la riduzione delle temperature di sovralimentazione, mentre l'affinamento dei parametri dell'elettronica completa il tuning.

Al Sema di Las Vegas, il kit di sovralimentazione è stato installato su una Mustang speciale, la FP800S, sigla che racchiude in sé le specifiche Ford Performance 800 Street. Una show car completata dallo scarico Borla e assetto ribassato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese