BMW M2, l'aerodinamica migliora con il kit AC Schnitzer

BMW M2, l'aerodinamica migliora con il kit AC Schnitzer© AC Schnitzer

Il kit del tuner tedesco comprende elementi che aumentano la deportanza (fino a 80 kg in più al posteriore) e migliorano la dinamica di guida

di Gianluca Guglielmotti

17.11.2023 11:34

Con ben 460 cv scaricati sulle ruote posteriori (il propulsore è lo stesso 6 cilindri 3.0 biturbo della M4), l’ultima generazione di BMW M2 garantisce prestazioni da supercar. Come di consueto, però, c’è chi desidera spingere la propria vettura al limite rivolgendosi a un preparatore. Per questo AC Schnitzer, tuner tedesco specializzato in BMW e Mini, ha progettato un pacchetto di aggiornamento dedicato alla coupé compatta dell’Elica che migliora aerodinamica e precisione alla guida. Il kit, che sarà presentato ufficialmente all’Essen Motor Show (dicembre 2023), dovrebbe essere disponibile a partire dalla primavera del 2024.

AC Schnitzer, le foto del kit per BMW M2

AC Schnitzer, le foto del kit per BMW M2

Il pacchetto di aggiornamento aumenta il carico verticale e la precisione alla guida, grazie all'assetto sportivo ribassato

Guarda la gallery

BMW M2 by AC Schnitzer, più aggressiva e aerodinamica

L'esperienza di AC Schnitzer nel campo dell'aerodinamica è evidente osservando questa BMW M2. Il frontale è dotato di uno splitter più grande, prese d'aria con canard e winglet e "blade" laterali: tutti elementi in fibra di carbonio progettati per aumentare la deportanza e migliorare la stabilità alle alte velocità. L'aggiunta di un imponente alettone in carbonio posteriore (con la possibilità di aggiungere un Gurney Flap), aumenta ulteriormente la deportanza, garantendo l'aderenza dell'auto alla strada anche nelle condizioni più estreme. Nello specifico, si parla di un incremento del carico verticale fino a 60 kg all’anteriore e 80 kg al posteriore.

Lateralmente spiccano i cerchi AC4 Lightweight Forged, disponibili nelle finiture Techgold o nero lucido. Questi cerchi da 20 pollici all'anteriore e 21 pollici al posteriore (con la possibilità di avere i 20” su entrambi gli assi) non si limitano all'estetica: riducendo in modo significativo le masse non sospese, prestazioni e maneggevolezza migliorano sensibilmente. Rivisti, poi, anche gli interni, con volante sportivo ridisegnato, palette del cambio più grandi e nuovi dettagli in alluminio.

Assetto ribassato e potenza aumentata

La dinamica di guida migliora notevolmente grazie all’adozione di ammortizzatori coilover RS, completamente regolabili in precarico, estensione e compressione. Il risultato è un assetto ribassato, da 25 a 35 mm all'avantreno e da 20 a 30 mm al retrotreno, per un perfetto equilibrio tra guidabilità quotidiana e prestazioni in pista. Oltre ciò, AC Schnitzer sta lavorando a un incremento delle prestazioni per il motore biturbo a sei cilindri da 3,0 litri della M2 G87. Anche se i dettagli non sono ancora stati resi noti, ci si aspetta un miglioramento significativo rispetto ai 460 cv e 550 Nm di coppia di serie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese