Kamm 912c full carbon, ovvero una Porsche da 699 kg

Kamm 912c full carbon, ovvero una Porsche da 699 kg

Il progetto Kamm arriva a un secondo step a due anni dalla presentazione della 912c in carbonio. Adesso è possibile personalizzare il restomod con l'intera carrozzeria in fibra

di FP

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 16:52 )

Come ti miglioro un restomod Kamm 912c, presentato nel 2022, sviluppato intorno a una delle più pure ed essenziali 911? Semplice, incrementando la potenza e completando l'opera di vestizione in fibra di carbonio.

L'azienda ungherese rivela le prime indicazioni dell'aggiornamento 2024 relativo alla Kamm 912c e alla versione full carbon. Entrambe sono spinte dal motore boxer 4 cilindri, raffreddato ad aria. Un aspirato preparato da KPS Aircooled, dal quale spuntano più di 190 cavalli, soglia della prima elaborazione 912c targata 2022. Invariato l'abbinamento al cambio manuale 5 marce, la dotazione d'assetto con ammortizzatori coilover di derivazione Tractive e 5 regolazioni differenti in rigidità.

Kamm 912c 2024

Kamm 912c 2024

Seconda proposta firmata Kamm nella gamma di restomod su base Porsche 912. Alla 912c con carrozzeria parzialmente in carbonio e da 750 kg, ecco affiancarsi la full carbon 912c da 699 kg. Anche il motore boxer raffreddato ad aria guadagna potenza rispetto ai 190 cavalli della prima specifica.

Guarda la gallery

Carrozzeria tutta in carbonio per la Porsche 912 di Kamm

La grande novità, però, è rappresentata dall'alleggerimento estremo offerto con Kamm 912c full carbon. Tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio e la massa dichiarata è di 699 kg, ovvero, 300 kg meno della Porsche 912 di serie. Una generazione prodotta tra il 1965 e il 1969 nella sua prima interpretazione, con motore 1.6 litri boxer aspirato da 102 cavalli.

Se i cavalli in gioco con l'elaborazione Kamm 912c possono sembrare modesti, una potenza nell'ordine dei 200 cavalli su una massa di 699 kg, porta a un rapporto peso-potenza di 3,49 kg/cavallo, ovvero, nel perimetro delle supersportive. 

L'evoluzione full carbon del progetto 912c Kamm avviene sostituendo anche il tetto e i tre quarti posteriori con elementi in carbonio. Le due specifiche, da 699 kg e quella in carbonio "parziale" da 750 kg restano ordinabili e KAMManufaktur offrirà un percorso di personalizzazione esteso. Dalla livrea esterna - carbonio a vista, verniciatura tradizionale o grafiche su misura - agli inserti, passando per la scelta dei sedili, delle finiture e dei cerchi, ogni dettaglio è personalizzabile.

Il prezzo della leggerezza classica

La tecnica del restomod Kamm è completata dai vetri in Lexan, un'aerodinamica migliorata rispetto al progetto 2022 per offrire maggiore stabilità alle alte andature. Poi, anche un'ottimizzazione della rumorosità a bordo dovuta ai fruscii aerodinamici e la ricerca di un bilanciamento delle masse 50:50.

Dal climatizzatore all'offerta multimediale, passando peri sedili, all'impianto audio, è un aggiornamento importante quello che accompagna il debutto della 912c full carbon. Quanto costa? 400 mila euro, Porsche 912 compresa; 360 mila euro se si ha già la 912 "donatrice", che verrà smontata e ricostruita, con anche l'irrigidimento della scocca.

I prezzi relativi alla 912c 750 kg, invece, sono rispettivamente di 320 e 360 mila euro, a seconda che si abbia una 912 donatrice o meno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese