Toyota GR Yaris, questo esemplare unico ha 537 cavalli

 Toyota GR Yaris, questo esemplare unico ha 537 cavalli© hampshirephoto

Estetica aggressiva, grazie al kit "widebody", e prestazioni estreme: i numerosi upgrade hanno consentito di raggiungere valori da vera supercar

di Gianluca Guglielmotti

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 08:01 )

L'ultima generazione di Toyota GR Yaris, hot hatch dall'anima rally, si è affermata fin dal debutto come protagonista del suo segmento. Il compatto, ma potente motore turbo-benzina a tre cilindri da 1,6 litri unito a trazione integrale e doppio differenziale Torsen garantiscono prestazioni da vera auto sportiva. Nel Regno Unito, un appassionato proprietario (cr15.sgr su Instagram) ha spinto la hatchback a un livello impensabile: grazie a numerose modifiche (costate, secondo alcuni rumours, circa 150mila euro) la GR Yaris standard si è trasformata in un bolide da quasi 540 cv.

Toyota GR Yaris estrema, le modifiche la portano a 537 cv

Il cuore pulsante della GR Yaris è il motore tre cilindri turbo da 1,6 litri, in grado di scaricare - su entrambi gli assi - 261 cv e 360 Nm di coppia massima tramite un cambio manuale a sei marce. L’esemplare in questione, ovviamente, vanta una lunga lista di modifiche al propulsore: oltre a componenti interni completamente forgiati e turbocompressore Pulsar ad elevate prestazioni sono state aggiunti elementi come nuove camme e collettore di scarico Lamspeed. Il risultato è una sorprendente potenza di 537 cv, gestita dal cambio originale ora arricchito da un nuovo selettore. Anche l’assetto è stato rivisto, con l’aggiunta di sospensioni sportive per incrementare precisione di guida e tenuta di strada.

Trasformazione estetica

Alle prestazioni della particolare GR Yaris si aggiunge anche un importante lavoro estetico. Come visibile dalle foto - estratte dal video caricato su YouTube da hampshirephoto - Dotata di un kit widebody di Prior Design, azienda tedesca specializzata, l'aspetto dell'auto è notevolmente più aggressivo rispetto al modello standard. Il cofano in carbonio forgiato e il nuovo alettone fisso posteriore la rendono, infatti, praticamente impossibile da non notare. L’abitacolo non è da meno: gli aggiornamenti includono sedili Recaro Sportster rivestiti in pelle, volante Sabelt, nuovo quadro strumenti digitale e tetto tempestato di Led (soluzione, divenuta celebre grazie a Rolls-Royce, che riproduce un cielo stellato).

Il futuro della hot hatch

Anche se questa GR Yaris si distingue come "one off", Toyota è pronta ad aggiornare il modello con l'introduzione di una variante con cambio automatico. L'imminente DAT (Direct Auto Transmission) a otto rapporti mira a offrire un'esperienza di guida più coinvolgente, ampliando la portata della GR Yaris sul mercato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese