Novitec Ferrari 296 GTB, il tuning a tutto campo: il V6 guadagna 38 cv

Novitec Ferrari 296 GTB, il tuning a tutto campo: il V6 guadagna 38 cv

E' un intervento che spazia dall'aerodinamica all'assetto, passando per motore e scarico, quello proposto da Novitec ai possessori della berlinetta Ferrari con motore ibrido plug-in V6

di F.P.

15.01.2024 ( Aggiornata il 15.01.2024 15:25 )

Cambia lo scarico, spazio a un catalizzatore sportivo, modifiche ai collettori del turbocompressore e il risultato sono 38 cavalli in più. È quanto ottiene Novitec con l'elaborazione del motore termico della Ferrari 296 GTB, il V6 3 litri con bancate a 120 gradi.

Interventi che portano il sistema della berlinetta ibrida plug-in a 868 cavalli, senza che la componente elettrica, il MGU-K, sia oggetto di interventi.

Novitec Ferrari 296 GTB

Novitec Ferrari 296 GTB

Gli interventi sui condotti del turbo, la linea discarico e un catalizzatore più libero, consentono a Novitec di spremere dal motore V6 3 litri twin turbo 38 cavalli extra. Il sistema ibrido eroga 868 cavalli, invariata la parte elettrica del MGU-K

Guarda la gallery

L'ala a coda d'anatra per il bodykit

Il tuning interviene anche sull'aerodinamica e, di conseguenza, lo stile. Sono le tre opzioni differenti, disponibili per l'ala posteriore, a offrire ampia scelta. Dalla coda d'anatra a un meno appariscente labbro da installare sul bordo dell'ala mobile, sono interventi che bilanciano la configurazione aerodinamica dell'anteriore. 

Uno splitter si estende davanti alle ruote anteriori e ha un elemento applicato al cassettino centrale. Tutti i componenti del bodykit sono realizzati in fibra di carbonio e trama a vista: cornici sulle prese d'aria dietro l'abitacolo comprese.

Cerchi Vossen esagerati

Continuando con le modifiche, Novitec propone cerchi Vossen NF11 nella misura differenziata di 21 e 22 pollici, rispettivamente gommati 255/30 R21 e 335/25 R22. Cerchi forgiati.

Detto della linea di scarico personalizzabile con o senza valvole - per variare il sound -, nonché nei materiali, in acciaio o Inconel e schermatura termica in oro, c'è l'assetto a completare l'elaborazione Novitec su Ferrari 296 GTB.

Assetto, solo molle o coilover?

La proposta di molle modificate riduce l'altezza da terra di 35 millimetri, mentre chi vorrà avere maggior controllo sulla regolazione dell'altezza e dei valori di rigidità, potrà optare per un set di coilover firmati KW V5. Soluzioni differenti e disponibili anche per le 296 GTB configurate Assetto Fiorano.

Novitec propone, inoltre, la soluzione di asse anteriore sollevabile di 40 mm, con elementi idraulici, così da superare dossi senza difficoltà. Un incremento dell'altezza che torna in configurazione standard una volta superati gli 80 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese