Kalmar RS-6, come ti trasformo una Porsche 911 in fuoristrada

Kalmar RS-6, come ti trasformo una Porsche 911 in fuoristrada

Altezza da terra pari a un Suv, gomme specifiche derivate dai rally e, soprattutto, un ripensamento completo delle sospensioni: così Kalmar attrezza una 996 in "tout terrain"

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 17:38 )

Quello firmato Kalmar è un tuning sui generis. Per il modello in questione e per la trasformazione prodotta. Rientra nella gamma Adventure la Kamlar RS-6, ovvero, l'elaborazione su base Porsche 911 996 in chiave off-roader. 

Messa alla prova al gelo della Lapponia, ai -35° C e su fondi ghiacciati, è un lavoro di profonda revisione dell'assetto quello portato avanti su una delle meno iconiche novecentoundici. Subito il prezzo per trasformare la propria 996 Carrera, Carrera 4 o Turbo in un piccolo fuoristrada: 45 mila euro più tasse e, ovviamente, veicolo da trasformare.

L'elaborazione del motore boxer, raffreddato ad acqua, prevede step di potenze tra i 304 e i 507 cavalli. Invariato l'abbinamento al cambio manuale 6 marce o automatico Tiptronic.

Kalmar, assetto a prova di grandi sfide

Dove Kalmar incide a fondo e trasforma la 996 in RS-6 è al comparto sospensioni. Spazio ad ammortizzatori rovesciati nell'installazione, molle differenti e un'altezza da terra maggiorata di 8 centimetri. Complessivamente il dato di luce libera arriva a 21 centimetri, equivalente a un Cayenne di seconda generazione. Il vantaggio? Una massa dell'auto di soli 1.440 kg.

Oltre agli ammortizzatori, cambiano anche boccole, tamponi, piastre di installazione sui duomi. Per proteggere la meccanica e il raffreddamento dai colpi in fuoristrada, spazio a un sottoscocca protetto con piastre di spessore tra i 5 e gli 8 mm. 

Gomme strette e spalla alta

Per mordere al meglio la neve, il ghiaccio e aggrapparsi su fondi a bassa aderenza, niente supera una gommatura stretta. Così, largo a cerchi da 16 pollici, spalla alta ma canale di appena 6 pollici. Due le opzioni di gommatura: Michelin all terrain o una specifica chiodata di derivazione mondiale rally.

Detto della trazione posteriore o integrale, a seconda della Porsche 911 996 di partenza, Kalmar installa un differenziale autobloccante con l'elaborazione. È possibile modificare l'assetto ricorrendo ad ammortizzatori adattivi e controllo del rollio elettronico. 

Su queste modifiche fondamentali, di contenuto, si aggiungono i particolari estetici, tra fanaleria supplementare, barre al tetto e sul lunotto per trasportare il necessario a lunghe escursioni in fuoristrada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese