Nuovo RAM 1500, avanti con i motori Hurricane nel 2025

Nuovo RAM 1500, avanti con i motori Hurricane nel 2025

Non solo la versione elettrica nel futuro del pick-up RAM, che affianca i nuovi propulsori 6 cilindri in linea al V6 Pentastar. Le caratteristiche in arrivo sul 1500, tra infotainment e Adas avanzati

08.11.2023 ( Aggiornata il 08.11.2023 16:41 )

Il lancio sul mercato è previsto nel terzo trimestre del prossimo anno, quando il nuovo RAM 1500 si presenterà da model year 2025. Le novità non mancano, per un pick-up rivolto ai mercati globali con le nuove motorizzazioni benzina e una versione elettrica Ramcharger in arrivo.

Dopo aver introdotto il motore V6 Pentastar 3.6 litri mild hybrid eTorque, il rinnovamento del RAM 1500 continua aprendo la porta a due unità sei cilindri in linea, entrambe 3 litri e turbocompresse.

Arriva l'uragano 6-in linea

I motori della famiglia Hurricane sviluppano 420 e 540 cavalli, quest'ultima nella specifica H/O (High Output). I numeri del nuovo 1500 più rilevanti sono quelli legati alle capacità di operare su impegni gravosi. Quindi, la capacità di traino fino a 5,2 tonnellate, la portata di 1.043 kg, in un cassone che offre due prese di corrente.

L'energia prodotta dall'inverter è in grado di erogare fino a quasi 2 kW di potenza, un dato che sul RAM 1500 Pentastar è possibile sfruttare in movimento, mentre le motorizzazioni Hurricane producono energia a motore semplicemente in moto.

Automazione alla guida avanzata

Il passo in avanti è notevole in materia di Adas, con l'introduzione di un Livello 2 avanzato in grado di ridurre la velocità in prossimità di curve, oltre a mantenere il centro della corsia in modo autonomo e sfruttare il cruise control adattivo per regolare la velocità.

Con l'Hands Free Driving Assist il guidatore può staccare le mani dal volante, mantenendo l'attenzione sulla strada e pronto a riprendere il controllo del pick-up.

Tre display per l'infotainment 

Ancora in materia di tecnologia, applicata ai servizi a bordo, il RAM 1500 2025 introduce lo Uconnect 5 su schermo da 12 o 14,5 pollici; il display da 10,25 pollici rivolto ai passeggeri e la strumentazione da 12,3 pollici completano la dotazione infotainment, integrabile dall'head up display e dal retrovisore interno digitale. Non mancano il doppio pad di ricarica a induzione né la possibilità di impiegare lo smartphone quale chiave dell'auto.

Tornando alla tecnica, le sospensioni pneumatiche consentono il controllo dell'altezza da terra, regolabile in 5 differenti modalità che riflettono diversi scenari di utilizzo. Tra i 7 allestimenti disponibili, le capacità di trazione 4x4 e il guado di profondità fino a 24 pollici (61 cm) sono il comune denominatore dell'offerta, che introduce al vertice della gamma il livello RAM 1500 Tungsten.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese