Mercedes, novità per Vito e Sprinter tra portata superiore e ADAS urbani

Mercedes, novità per Vito e Sprinter tra portata superiore e ADAS urbani

Aggiornamenti tecnologici su Vito ed eVito, come anche sulla gamma Sprinter, che in versione elettrica passa a 4,25 t di massa e introduce dispositivi di alert e anticollisione in ambito urbano

16.04.2024 ( Aggiornata il 16.04.2024 17:48 )

Aspettando il 2026, che proterà la nuova architettura elettrica Mercedes Van.Ea, la divisione veicoli commerciali della casa tedesca aggiorna l'offerta Vito e Sprinter. 

Mercedes Vans introdurrà la novità del Vito mild hybrid benzina 2 litri, da 231 cavalli, in configurazione Mixto e Tourer. Un'alternativa all'offerta consolidata intorno al diesel 2 litri in quattro livelli di potenza.

Mercedes Vito 2024

A bordo debutta il sistema MBUX con assistente personale e schermo da 10,25 pollici, migliora l'offerta di Adas e quella relativa alla connettività via app e ai servizi digitali. Con uno sguardo alla praticità delle operazioni di carico, il portellone Easy Pack ad azionamento elettrico può essere bloccato a una qualsiasi altezza di apertura. Invariata la soluzione di rilevatore di ostacoli. Stile e visibilità beneficiano, inoltre, dei fari Multibeam led.

Medesimi aggiornamenti arrivano sulla versione elettrica, Mercedes eVito, in una proposta di furgone inserita nel segmento medio. Tre differenti lunghezze e 2 ampiezze di passo formano l'offerta Vito tra le 2,8 e 3,2 tonnellate di massa complessiva. L'elettrico è declinato in due soluzioni di batteria, da 60 kWh e 90 kWh: il primo dichiara un'autonomia di 256 o 319 km, a seconda del livello di potenza. eVito 90 kWh arriva a 381 km ed è caratterizzato da una ricarica in CC a 110 kW (optional ma potenziata rispetto agli 80 kWh disponibili su eVito 60 kWh).

Mercedes Sprinter 2024

Un gradino più su, Mercedes Vans (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) propone la gamma Sprinter ed eSprinter. Furgone, cabinato, telaio, fino alla versione Tourer, lo Sprinter in versione elettrica si uniforma nell'omologazione alle recenti misure votate in Europa in materia di patente B e guida dei veicoli commerciali elettrici.

eSprinter passa da 3,5 t tonnellate di massa complessiva a 4,25 tonnellate, nuova soglia ammessa dal legislatore per i mezzi elettrici. Tre differenti taglie di batteria (tutte al LFP), prevedono soluzioni da 56, 81 e 113 kWh effettivamente ricaricabili. Due i livelli di potenza: 136 e 204 cavalli, per uno Sprinter elettrico a trazione posteriore. La gamma diesel, invece, è disponibile anche a trazione anteriore o quattro ruote motrici.

Adas a tutela degli utenti deboli della strada

Al di là delle novità di omologazione, all'optional del gancio di traino (può trainare fino a 2 tonnellate), il rinnovamento di Mercedes Sprinter, termico ed elettrico, passa dalla dotazione di serie del sistema MBUX da 10,25 con assistente personale e servizi connessi. 

Molto più importante è la disponibilità di due Adas specifici per le manovre in città. Il Moving-off Information Assist avvisa il guidatore durante la ripartenza, a velocità entro i 10 km/h, sulla presenza di veicoli o pedoni davanti e accanto al veicolo. L'area monitorata è di 3,7 metri davanti al veicolo e 50 centimetri accanto. In caso di rischio di incidente interviene la frenata d'emergenza. 

Altro utile dispositivo è il Sideguard Assist, una forma di monitoraggio dell'angolo cieco con alert led sullo specchietto retrovisore quando viene attivata la freccia prima di svoltare.

Quanto alla frenata d'emergenza, su Mercedes eSprinter 2024 e Sprinter termico, è potenziata dal riconoscimento di collisioni con veicoli in fase di attraversamento e provenienti frontalmente.

Mercedes EQS restyling, tanta autonomia in più ed extra comfort

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese