Triumph, la collezione di sportive abbandonate scoperta negli USA

Triumph, la collezione di sportive abbandonate scoperta negli USA

Una trasmissione americana ha svelato i segreti della collezione di Vernon Brannan, da decenni collezionista di modelli Triumph negli USA

di Redazione

09.12.2021 ( Aggiornata il 09.12.2021 12:58 )

La passione per un Marchio automobilistico può assumere molte forme, e portare una persona a dedicarsi a quel brand con anima e corpo. È il caso di Vernon Brannan, cittadino del North Carolina, che ha messo insieme una sterminata collezione di modelli Triumph. Una raccolta unica che comprende vetture del Marchio inglese di ogni tipo, da quelle stradali a quelle da corsa, e che Brannan guida con regolarità mantenendole sempre nelle migliori condizioni. A “scoprire” questa particolarissima collezione una trasmissione americana, specializzata proprio nella ricerca di vetture d'epoca là dove non ci si aspetterebbe mai di trovarle.

Triumph, la collezione unica negli USA

Triumph, la collezione unica negli USA

Una trasmissione americana ha messo in mostra la grande collezione di modelli Triumph di un appassionato del North Carolina

Guarda la gallery

Triumph, la collezione unica negli USA

Benché abbia cessato le sue ttività nell'ormai lontano 1984, la britannica Triumph conta ancora numerosi appassionati, sia nel Vecchio Continente che al di là dell'Atlantico. Uno dei più irriducibili è Vernon Brannan, un americano della Carolina del Nord che ha messo insieme, nel corso della sua vita, una incredibile collezione di vetture di questo Marchio. Sono infatti circa trenta le Triumph che l'uomo ha raccolto, dai modelli più popolari che hanno fatto la storia della Casa, inclusa la controversa Acclaim, fino agli esemplari più rari, come quelli concepiti per le competizioni.

La collezione di Brannan è stata rintracciata e messa in mostra dalla trasmissione americana “Bran find hunter”, prodotta da Hagerty e pubblicata su YouTube. Nel corso dell'episodio, il conduttore e il suo ospite hanno svelato i segreti di tutte le vetture presenti nel garage, incluse quelle che sono ancora in fase di restauro. Tuttavia, questa non è la prima volta che Brannan apre le porte della sua collezione ad Hagerty: pochi anni fa, l'uomo aveva mostrato al canale alcune delle sue vetture conservate in dei magazzini di Londra.

Auto storiche, la revisione diventa più facile

Una passione senza età

La passione di Vernon Brannan per i modelli Triumph è cominciata in gioventù, con l'acquisto di una TR4, la sua prima auto con cui ha percorso 400mila chilometri. Da allora, ogni occasione è stata buona per aggiungere pezzi alla sua collezione dedicata alla Casa britannica. Ma nel garage-museo dell'uomo non sono presenti solo automobili: ad arricchire la collezione, anche componenti, parti meccaniche e molte delle vetrine promozionali che il Costruttore utilizzava per esporre i nuovi motori e sospensioni nelle proprie concessionarie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese