Lancia, all'asta una rara Delta Integrale in Giallo Ginestra

Lancia, all'asta una rara Delta Integrale in Giallo Ginestra

Uno di soli 220 esemplari realizzati nel '93, rifinito nel particolare colore Giallo Ginestra con sedili Recaro in Alcantara: la Evo da 212 cv è in vendita per una cifra tra i 70mila e i 90mila euro

di Redazione

21.11.2023 12:45

Quando una Lancia Delta d'epoca è all'asta, gli appassionati d'auto (non necessariamente soltanto italiani, anzi...) drizzano le antenne. L'ultimo esemplare in questione sarà battuto all'asta da RM Sotheby's il prossimo 25 novembre. Peculiarità? Il colore Giallo Ginestra, una delle versione più rare e ricercate.

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione Giallo Ginestra

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione Giallo Ginestra

All'asta uno dei modelli più rari della Delta: si tratta di una Evo II da 212 cv del 1993 rifinita con il color Giallo Ginestra e dotata di sedili Recaro in Alcantara, uno di soli 220 esemplari costruiti. Prezzo tra i 70mila e i 90mila euro

Guarda la gallery

Uno di 220 rari esemplari

Al suo debutto nel 1987, la Delta HF Gruppo A della Lancia ha dominato i rally di tutto il mondo. Con i piloti Juha Kankkunen e Miki Biasion, quest'auto ha regalato al Marchio torinese 4 titoli piloti consecutivi, contribuendo a una serie ininterrotta di sei titoli costruttori proseguita fino al 1992.
E proprio la continua presenza della Delta nei rally del Gruppo A rese necessaria la vendita di esemplari omologati per la circolazione stradale.

Mitsuoka M55, sembra una Delta Integrale ma è una Honda Civic!

L'Evoluzione II da 212 cv del 1993 è stato l'ultimo modello stradale, con circa 4.223 esemplari usciti dallo stabilimento di Maggiora. Tra questi, spiccava il "Giallo Ginestra", una serie limitata di 220 esemplari rifiniti nell'omonimo colore e con sedili Recaro rivestiti in Alcantara: una delle varianti più ricercate.
Questo esemplare, uno di quei 220 esemplari, è stato immatricolato per la prima volta in Italia il 19 aprile 1994, è stato importato in Francia nell'aprile 2011 e acquisito da The Road and Track Collection nel maggio 2017. Presentata nella sua configurazione di fabbrica, si presenta in condizioni ottime. Anche per questo, il prezzo richiesto oscilla tra gli 80.000 e i 100.000 dollari (tra i 70mila e i 90mila euro).

Cerchi una Lancia Delta d'epoca? Sfoglia gli annunci di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese