vai su my auto
vai su Autosprint
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
04/02/2010

Passioni: Dal thè ai tribunali

Dal thè ai tribunali
Stampa
 
 
 
 
 
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Oltre 150 anni di regata, contraddistinte da evoluzioni tecniche e polemiche giudiziarie. Ma come si intreccia l'America's Cup con la storia del mondo?

America’s Cup che passione! Una delle poche cose, oltre il calcio, che ha tenuto svegli migliaia di italiani, incollati ai televisori per seguire uno sport che affascina, ma del quale forse molti non conoscono i segreti.

Bolina, scotta, stramba, gennaker e spinnaker. Termini sconosciuti ai più che d’un tratto entrano a far parte del gergo comune nelle chiacchiere tra sportivi e semplici telespettatori.
 
Uno sport attorno al quale ruotano interessi, visto lo stuolo di legali che sono stati chiamati in causa per l’organizzazione della prossima America’s Cup. Dalla difesa del titolo da parte di Alinghi alla scelta del campo di regata: se gli equipaggi nautici non sono ancora in acqua, le equipe legali sono al lavoro già da tempo.

Ecco un parallelo tra le tappe storiche della più famosa regata al mondo e gli avvenimenti più significativi che contemporaneamente hanno segnato il nostro tempo dal 1851 ai giorni nostri. Spiegazione di un fenomeno che, forse, si può svelare ricercandone le motivazioni nelle origini marinare del popolo italiano.

Dal thè ai tribunali

LA NASCITA (1851)

Il mito nasce esattamente il 22 agosto 1851 nello stesso modo in cui spesso nascono le grandi imprese sportive: per sfida.
 
Quella lanciata dal Royal Yacht Squadron, il club nautico più prestigioso d’Inghilterra la cui Direttrice è nientemeno che la Regina Elisabetta II, al New York Yacht Club. Il percorso prevedeva allora il giro dell’Isola di Wight e a vincere furono gli statunitensi con 8 minuti di vantaggio sui britannici.
 
L’imbarcazione a stelle e strisce si chiamava America. Ebbe così origine l’America’s Cup. Qualche decennio più tardi, su incarico di Re Eduardo VII, Sir Thomas Lipton, il signore del thé, cercò di strappare la coppa agli americani con delle sfide molto pubblicizzate: provò cinque volte e perse sempre, meritandosi la definizione di “perdente di successo”.
 
Contemporaneamente, in Italia, viene emesso il primo francobollo.

Cronologia L’epoca vittoriana. Basta questo per identificare un periodo storico e culturale tra i più vivaci non solo per il Regno d’Inghilterra ma bensì per tutta l’Europa, trascinata dai venti di modernismo che soffiano dalla terra d’Albione. Sotto la più longeva reggenza (63 anni) che si sia mai registrata, l’Inghilterra della Regina Vittoria conosce uno dei periodi più floridi della sua.

Dal thè ai tribunali
LA PRIMA IMBARCAZIONE ITALIANA (1983)

Inglesi, americani, canadesi, scozzesi, irlandesi e australiani. Mai un’imbarcazione italiana aveva partecipato ad una regata dell’America’s Cup. Il momento opportuno si manifesta nel 1980 quando, per volontà dell’Aga Khan e dell’avvocato Gianni Agnelli, viene approntata Azzurra L4, rappresentante dello Yacht Club Costa Smeralda, fondato dallo stesso Aga Khan con sede a Porto Cervo in Sardegna.
 
Lo skipper è il vecchio lupo di mare riminese Cino Ricci ed il timoniere Mauro Pelaschier, più volte campione italiano ed olimpico nato a Monfalcone.

Azzurra è da subito protagonista e nelle acque di Newport nel Rhode Island raggiunge le semifinali di Louis Vuitton Cup classificandosi terza dopo Australia II (Australia) e Liberty (Stati Uniti).

Cronologia Il 1983 segna l’evento degli eventi. Quello che rivoluziona il millennio e lancia la civiltà in un’altra era. Nasce Internet. L’Arpanet, il primo gennaio, cambia protocollo e traccia una profonda linea di demarcazione tra il prima ed il dopo. Nulla sarà più come in passato in fatto di comunicazione, tecnologia, distribuzione del sapere e democrazia informatica. A livello sportivo il tennis registra il ritiro di Bjorn Borg, campionissimo svedese capace di vincere per ben 5 volte di seguito il prestigioso torneo di Wimbledon.

Agnelli
LA PRIMA VITTORIA NON STATUNITENSE (1983)

Il 1983 è una data storica non soltanto per i colori azzurri, per la prima volta nella competizione.
 
E’ una data storica anche per la competizione stessa, che dopo 132 anni cambia padrone, passando da mani statunitensi a mani australiane. Più precisamente quelle del team di Australia II, primo vincitore non americano dal 1851. Gli Aussie battono in finale Liberty 4-3 in una serie davvero mozzafiato.

Sarà la prima e anche l’ultima vittoria per gli australiani nelle acque di Newport.

Cronologia Avanza la tecnologia. Dopo Internet viene lanciato ufficialmente il cd, nuovo supporto per dati, musica e immagini che sostituisce il floppy e rivoluziona l’informatica. Data storica per il basket italiano, che a Nantes in Francia, vede la Nazionale trionfare al 23esimo Campionato Europeo Maschile. E’ la prima medaglia d’oro a livello internazionale. Il coach è Sandro Gamba e sul parquet ci sono Meneghin, Bonamico, Marzorati, Riva e Brunamonti. La Spagna è battuta in finale 105-96. Madonna pubblica il suo primo disco e al cinema escono il primo Vacanze di Natale ed il terzo episodio della saga di “Guerre Stellari”.

Dal thè ai tribunali
Vince la Svizzera (2003)

Se i fondatori dell’America’s Cup l’avessero anche solo immaginato forse non sarebbero rimasti in piedi. Dopo l’egemonia statunitense, il lungo digiuno inglese e le vittorie di Australia e Nuova Zelanda, nessuno avrebbe mai potuto immaginare che la Coppa potesse andare, per due edizioni consecutive, nelle mani di un equipaggio…svizzero.
 
Un Paese senza il mare! E’ la storia di Alinghi, team il cui proprietario è Ernesto Bertarelli, ex capo della multinazionale farmaceutica Serono e grande appassionato di vela.

Nel 2003 la prima storica vittoria, bissata poi nel 2007. Lo skipper è Russell Coutts, vincitore già nel 1995 e nel 2000 con la Nuova Zelanda. La finale, senza storia, si disputa contro New Zealand e l’eloquente 5-0 di chiusura parla da solo.
 
Nel 2007 Alinghi concede due vittorie nel replay della finale di 4 anni prima, ma il risultato non cambia. La bandiera svizzera garrisce ancora più in alto delle altre.
 
Cronologia Il 2003 è anno di grandi eventi. Geografici: la Jugoslavia si scioglie e al suo posto nasce la Serbia-Montenegro; politici: le truppe Usa entrano a Baghdad; culturali: Sky comincia le sue trasmissioni; sportivi: il Milan vince ai rigori la finale di Champions League contro la Juventus in un epilogo tutto italiano. Nello stesso anno esce al cinema il primo film della fortunatissima saga Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna. Un’omonima imbarcazione parteciperà alla Volvo Ocean Race.

Dal thè ai tribunali
ADDIO LOUIS VUITTON CUP (2010)

Da quest’anno, per parlare della Louis Vuitton Cup bisognerà coniugare i verbi al passato.

Dal 1983 la casa di moda francese ha fatto da sponsor al trofeo che premiava il vincitore delle regate di selezione tra gli sfidanti del detentore dell’America’s Cup. L’edizione 2010 si cambia, poiché la Louis Vuitton ha deciso di mettere termine alla sponsorizzazione. Si chiude così un’era. Tra i vincitori, dal 1983, l’Italia figura per ben due volte: nel 1992 (Il Moro di Venezia) e nel 2000 (Luna Rossa Challenge).

Cronologia Il calendario 2010 è già fitto. In primis il mondo si fermerà, per un mese, a guardare i Campionati Mondiali di calcio in Sudafrica. Un evento che, fin dalla sua nascita, è stato in grado di attirare sempre più pubblico. La prossima edizione, la prima nella storia che si disputa nel continente africano, sarà seguita non solo per i suoi contenuti tecnici, ma anche e soprattutto per i suoi risvolti sociali. Il 2010 sarà anche l’anno della XXIesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Dopo Torino, la fiamma si sposta di nuovo in Canada. Vancouver succederà quindi a Montreal (1976) e Calgary (1988). Entro il 2010 il Trattato di Kyoto dovrebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica ai livelli stabiliti.

Dal thè ai tribunali
Torna su
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PRIMO PIANO
News: My Special Car Show 2010, lo spettacolo dell'auto personalizzata
 
 
Primotest: Jaguar XJ, ammiraglia con gli artigli
 
News: Maserati GranCabrio per Fernando Alonso
 
Novità: Hamilton e Button provano la McLaren MP4-12C
 
Prove: Mercedes E63 AMG a 300 in smoking
 
News: Follia: un tir inglese trascina un'auto senza vederla