Dodge Caliber 2.0 CRD

Dodge Caliber 2.0 CRD

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Design

22 mila euro sono una cifra che, oggi, è quasi normale spendere per una vettura di categoria inferiore ben accessoriata e pressoché impossibile preventivare per un’altra turbodiesel di 2.0 litri, lunga oltre 4,40 metri e decisamente ben equipaggiata. Ma la Caliber si distacca dalla maggior parte delle vetture in circolazione, soprattutto per una linea indiscutibilmente personale. Questa Dodge può piacere oppure no, ma in entrambi i casi agisce in maniera netta, facendosi riconoscere. Gli ingredienti che decretano questa “ diversità” sono molti. In primo luogo il frontale squadrato, personalizzato dalla grande, tipica calandra Dodge attorniata da un profilo cromato e divisa in quattro dalla “ croce” centrale, che conferisce alla vettura uno sguardo sfacciato, quasi arrogante come quello di alcuni truck americani.

Vera crossover

Tuttavia a colpire è, soprattutto, la sua personalità a metà strada fra quella di una berlina a cinque porte orientata al tempo libero e quella di una SUV media, sebbene quest’ultima connotazione sia ridimensionata dal fatto che la Caliber è una normalissima trazione anteriore. A delineare la fisionomia crossover provvede, in ogni caso, il riuscito abbinamento di molti stilemi. Quelli d’intonazione sportiva vanno dal profilo arcuato del padiglione, dovuto però solo all’andamento delle profilature in polipropilene scuro, alle ridotte vetrature laterali sino allo spoilerino all’estremità del padiglione. Si potrebbero aggiungere anche i grossi cerchi da 17”. In questo caso, però, non sottintendono un temperamento brillante, ma mirano a proiettare l’aspetto della Caliber in zona SUV. Infatti, da un lato s’abbinano all’altezza da terra di ben 19,5 cm oltre che a passaruota e scudi paraurti dalle forme giunoniche, mentre dall’altro esaltano la muscolosa corporatura della carrozzeria, dovuta all’intreccio fra linee tese e raccordi spigolosi. Il positivo giudizio che può meritare la marcata originalità della linea, in decisa controtendenza con l’andamento generale, si ridimensiona entrando nei dettagli, poiché la diffusa verniciatura a buccia d’arancia porta a soffermarsi sul livello qualitativo generale, non esaltante.

Spartana, ma economica

Le numerose ombre evidenziano che il rapporto costo/ contenuti è premiato dall’adozione di soluzioni e materiali economici. Una formula che comunque consente alla Caliber 2.0 CRD SXT Leather di sfidare la concorrenza sul piano del prezzo, interessante anche per questo allestimento top, soprattutto tenendo conto della ricca dotazione di serie.
Dodge Caliber 2.0 CRD

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese