Dodge Caliber 2.0 CRD

Dodge Caliber 2.0 CRD

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Interni

Molto ampia per quattro

Nell’abitacolo salta subito all’occhio l’assemblaggio poco preciso, l’esteso utilizzo di economici materiali plastici e affini oltre all’assenza di una qualsiasi imbottitura della plancia. Cadute d’attenzione, progettuale e costruttiva, in contrasto sia con l’aspetto ricercato della carrozzeria sia con il design di stampo minimalista, ma chic dell’arredamento che risulta funzionale e disseminato di un buon numero di portaoggetti. Davanti al passeggero anteriore ci sono due ampi cassettini, mentre fra i sedili anteriori trova posto un capiente pozzetto con coperchio predisposto per ospitare un lettore MP3. Non mancano i portalattine anteriori con il bordo che s’illumina quando i fari sono accesi.

Tanto spazio per tutti

La sensazione è di viaggiare in un ambiente spazioso, anche se dietro l’ospitalità per tre persone risulta un po’ scarsa, complici gli ingombri del tunnel della trasmissione ( riconducibili al fatto che in altri mercati la Caliber è offerta anche con la trazione integrale) e della consolle portalattine, che sbuca dai sedili anteriori. Il divano, sebbene integrato da pratiche regolazioni per gli schienali, offre una seduta molto piatta che, in conseguenza del poco “ grip” dovuto alla selleria mista in pelle/ similpelle della SXT Leather, non ancora la posizione passeggeri sui percorsi tortuosi. Data la “ freschezza” del progetto stupisce poi il fatto che il divano non sia di tipo scorrevole. Si può in ogni caso incrementare la ( non eccezionale) capacità di 352 litri del bagagliaio ribaltando in avanti gli schienali posteriori sino a 1013 litri, con un piano d’appoggio regolare e di oltre 170 cm, anche se la soglia alta non agevola le operazioni di stivaggio.

Visibilità posteriore limitata

Sulle Caliber SXT anche lo schienale del sedile anteriore destro risulta ripiegabile in avanti, così da offrire un ulteriore allungamento, sia pur parziale, del piano di carico. I posti anteriori sono piuttosto comodi, con la poltroncina del guidatore regolabile anche in altezza, come il volante. Intuitivi e facili da raggiungere i comandi secondari, ad eccezione dell’interruttore dell’hazard, “ incastrato” davanti alla leva del cambio. La visibilità posteriore, in manovra, viene limitata dal particolare disegno della carrozzeria che, oltre ad avere una vetratura posteriore e laterale ridotta, genera molti scalini e allunga un po’ la coda. Un angolo buio, poi, è “ figlio” del massiccio montante anteriore sinistro del padiglione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese